Attualità

Spazio Ascolto “Telefono Amico” a cura dell’Associazione Dimensione Uomo Odv di Gangi


L’Emergenza CoronaVirus non è solo un’emergenza sanitaria. Sempre più rilevanti sono le implicazioni sociali, psicologiche e culturali dovute al totale stravolgimento delle abitudini e dello stile di vita. Le misure di distanziamento sociale, necessarie ed efficaci ai fini del contenimento delle diffusione del virus, hanno di fatto stravolto la quotidianità di ciascuno, privando l’individuo di fondamentali stimoli sociali, economici e culturali. Qualcuno ha dovuto proseguire le proprie attività lavorative confrontandosi quotidianamente con la paura del contagio. Qualcun’altro ha dovuto condurre la propria lotta silenziosa rimanendo a casa, nel più totale isolamento. In entrambi i casi, pesanti sono le ripercussioni sul piano psicologico.

Ansia, fobie, angoscia, apatia, senso di solitudine, incapacità di proiettarsi con fiducia nel futuro. L’isolamento ha portato molti ad interrogarsi profondamente sul senso della propria esistenza e delle proprie relazioni. Percorso, anche questo, molto complesso e che spesso necessita di una figura di accompagnamento.


Per queste ragioni l’Associazione Dimensione Uomo Odv di Gangi a partire dallo scorso 14 aprile ha deciso di attivare un servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico e sociale. Il servizio viene svolto attraverso una linea telefonica apposita, attiva tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Il servizio è garantito da un operatore qualificato, specializzato nell’ascolto e nel supporto psicologico. Molti i cittadini madoniti che hanno già beneficiato afferendo al servizio traendo sollievo dal semplice fatto di trovare qualcuno con cui poter parlare senza il rischio di essere giudicati.
Il servizio rimarrà attivo per tutta la durata dell’emergenza. Per beneficiarne basta contattare il seguente numero telefonico: 3272853956 nei giorni e orari sopra indicati.

Foto di Antonio Treccarichi

https://www.etsy.com/it/shop/LabottegafotograArte

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

6 ore ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 giorno ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago