L’epidemia che stiamo vivendo ha posto in rilievo l’importanza di riequilibrare il nostro sistema sanitario al fine di affrontare adeguatamente le emergenze sanitarie come quella in atto. Lo scrive il presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello.
La nomina di un Commissario straordinario – dice – ha evidenziato come sia strategico ed irrinunciabile un intervento unitario per assicurare la gestione dell’emergenza sotto il profilo degli acquisti di materiale medico e della collaborazione costante con le organizzazioni scientifiche a partire dall’Istituto Superiore di Sanità, potenziando la capacità di previsione e prevenzione. Sul piano territoriale sono emerse gravi inefficienze che non si devono ripetere.
Meritocrazia auspica – conclude il presidente – quindi l’immediato intervento del Governo ed il Parlamento, per ridisegnare l’intera modalità di gestione ed organizzazione del SSN, mediante corretto riparto di attribuzione di competenze tra Stato e Regioni, come previsto dal titolo V della Costituzione, al fine di un superamento delle problematiche che hanno contraddistinto la fase 1 della pandemia, disponendo al contempo delle chiare linee guida operative che partano dall’effettiva esecuzione di tamponi e test immunologici sulla popolazione, con espressa designazione dei soggetti a ciò deputati, quali ad esempio i medici di base, incaricati anche del costante controllo del paziente sottoposto a terapia domiciliare. Oggi più che mai serve chiarezza, competenza e visione d’insieme.
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…