Attualità

Mauriello: riorganizzare e potenziare Servizio Sanitario Nazionale

L’epidemia che stiamo vivendo ha posto in rilievo l’importanza di riequilibrare il nostro sistema sanitario al fine di affrontare adeguatamente le emergenze sanitarie come quella in atto. Lo scrive il presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello.
La nomina di un Commissario straordinario – dice – ha evidenziato come sia strategico ed irrinunciabile un intervento unitario per assicurare la gestione dell’emergenza sotto il profilo degli acquisti di materiale medico e della collaborazione costante con le organizzazioni scientifiche a partire dall’Istituto Superiore di Sanità, potenziando la capacità di previsione e prevenzione. Sul piano territoriale sono emerse gravi inefficienze che non si devono ripetere.
Meritocrazia auspica – conclude il presidente – quindi l’immediato intervento del Governo ed il Parlamento, per ridisegnare l’intera modalità di gestione ed organizzazione del SSN, mediante corretto riparto di attribuzione di competenze tra Stato e Regioni, come previsto dal titolo V della Costituzione, al fine di un superamento delle problematiche che hanno contraddistinto la fase 1 della pandemia, disponendo al contempo delle chiare linee guida operative che partano dall’effettiva esecuzione di tamponi e test immunologici sulla popolazione, con espressa designazione dei soggetti a ciò deputati, quali ad esempio i medici di base, incaricati anche del costante controllo del paziente sottoposto a terapia domiciliare. Oggi più che mai serve chiarezza, competenza e visione d’insieme.

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

2 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

5 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

7 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

11 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

13 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

23 ore ago