È già online il secondo numero del 2020 di “Oltreoceano”, il periodico dell’Istituto Italiano Fernando Santi che quest’anno festeggia il 21° anno dalla sua prima uscita. Ricco di argomenti il sommario di questo numero di marzo/aprile il cui “pezzo” di apertura è a firma di Luciano Luciani nel quale il direttore editoriale di Oltreoceano denuncia i ritardi della Regione Siciliana rispetto all’autorizzazione dello svolgimento degli esami finali del corso per Operatori socio-assistenziale (OSA) svolto presso l’Istituto Italiano Fernando Santi di Cefalù, nel contesto del malfunzionamento dell’apparato amministrativo regionale. In un momento particole, peraltro, come quello che l’intero pianeta sta vivendo a causa dell’epidemia coronavirus! Esami finali che avrebbero consentito agli allievi che lo hanno frequentato di rendersi disponibili in qualità di operatori socio-assistenziali la cui richiesta in questo periodo è enormemente aumentata.

Ancora Luciani interviene nell’articolo di terza pagina dove il presidente dell’Istituto Santi esterna la propria solidarietà all’operato del Capo del Governo, Giuseppe Conte, in un momento così difficile per la gestione del Paese nel corso dell’emergenza coronavirus. “Una pagliacciata” vengono infatti definiti da Luciani gli attacchi dell’opposizione al Presidente del Consiglio, chiedendo ipotetici investimenti che in quel momento il Governo non può fare perché deve essere autorizzato dal Parlamento italiano o è vincolato da trattati europei, come se i leader dell’opposizione non lo sapessero.

Di Luciani parla ancora la rivista in quarta pagina dove ne viene tracciata tutta la carriera al compimento dei suoi primi 50 anni in Sicilia dall’arrivo a Cefalù, dove per 43 anni ha lavorato nella locale Pretura al servizio della Giustizia.

L’inserto Gocce di questo nuovo numero di “Oltreoceano” è invece interamente dedicato al progetto “Let’s talent” riservato agli studenti universitari il cui nuovo bando di reclutamento, al quale sono state apportate alcune modifiche, è interamente pubblicato nelle pagine successive. Il bando precisa che possono partecipare laureati residenti in regioni diverse dagli Atenei ove frequentano l’ultimo anno o si sono laureati Il progetto “Let’s talent”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgerà in Emilia Romagna e presso la sede dell’Università degli Studi di Palermo.

Nelle pagine a seguire, ampio spazio è stato riservato all’emergenza coronavirus con articoli e servizi sulle diverse iniziative di solidarietà da parte di tutti finalizzate ad alleviare le enormi difficoltà con le quali, dall’Estremo Oriente all’Occidente, il mondo è costretto a confrontarsi a causa di un invisibile quanto mortale nemico.