Attualità

Test sierologici per Forze dell’Ordine

“Saranno sottoposti a test rapidi sierologici, diagnostici e molecolari, con card, gli appartenenti ai Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza e Polizia Locale destinati a fronteggiare sul territorio l’emergenza coronavirus. Gli uffici medici dei predetti corpi di polizia potranno ritirare presso le Asp territoriali , i kit medici, eseguire i test e inviare i dati al Dipartimento di Prevenzione territoriali di riferimento”. Così dichiara il deputato regionale di Forza Italia e componente della Commissione Parlamentare Attivita’ Produttive, on. Mario Caputo, il quale ha inoltre affinché le Asp siciliane sottopongano con procedura di urgenza ai test serilogici i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, Penitenziaria e tutti gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia impegnate a fronteggiare il Covid 19 e al controllo del territorio.
Il Parlamentare aveva raccolto numerose segnalazioni da parte di esponenti delle Forze di Polizia , Vigili del Fuoco e delle loro organizzazioni sindacali, preoccupati per i ritardi nella effettuazione di test sierologici di controllo. Oltre ad indirizzare alle Asp siciliane e all’Assessore regionale alla Sanita’ Ruggero Razza le doverose indicazioni, Caputo di intesa con il Gruppo Parlamentare di Forza Italia e con il Presidente dell’Ars Gianfranco Micciche’ aveva presentato un ordine del giorno – poi approvato dall’ARS – per impegnare il Governo a dare le necessarie direttive per estendere alle forze di polizia siciliane i test per salvaguardare la loro incolumitá. Dal prossimo lunedi cominceranno ad essere effettuati i primi test che potranno essere svolti direttamente dagli uffici medici di ogni corpo di polizia e Vigili del Fuoco. In tal senso e’ stata diramata una circolare da parte dell’Assessorato regionale alla Salute diretta a tutti i presidi medici siciliani per sottoporrea test sierologici, molecolari e diagnostici le forze di polizia a vigili del fuoco.
“Sono grato all’Assessore alla salute Ruggero Razza e agli uffici dell’assessorato – ha concluso Caputo – per avere agito con tempestività al fine di assicurare i controlli in favore delle Forze dell’Ordine e di Polizia e dei Vigili del Fuoco che costantemente sono impegnate per il controllo del territorio e per il sostegno alle famiglie piu’ in difficoltà. Ringrazio altresì il Presidente dell’Ars Gianfranco MIcciche’ per avere dato sostegno e corsia preferenziale al mio ordine del giorno e del capogruppo Calderone, che é stato condiviso dal Parlamento e dal Governo. In tal senso daremo il giusto sostegno a coloro che sono impegnati in prima linea nel territorio siciliano”.

Redazione

Recent Posts

SULLA A19 DIREZIONE PALERMO, CON OLTRE UN QUINTALE DI DROGA NASCOSTA SOTTO UN BLOCCO DI PIETRA LAVICA:4 ARRESTI

La Polizia ha arrestato quattro uomini ed ha intercettato e sequestrato oltre un quintale di…

3 ore ago

Presentate le nuove maglie della Nazionale Siciliana: un omaggio alle donne di Sicilia

Si è tenuta ieri sera a Modica, presso il San Giorgio Hotel, l’iniziativa “Calcio e…

4 ore ago

Ryanair presenta appello conto le maxi sanzioni

Tre milioni di euro con il rischio che possano diventare 10 milioni di euro. Questo è…

5 ore ago

Castellana Sicula. Alaimo: Parisi profilo ideale di sindaco

Il coordinatore regionale di Alternativa Popolare in Sicilia, Alfonso Alaimo, annuncia con soddisfazione la candidatura…

6 ore ago

Azione Cattolica. A Lascari il modulo formativo unitario diocesano per Educatori e Animatori Parrocchiali

Modulo Formativo Unitario Diocesano per Educatori e Animatori Parrocchiali, Lascari sabato 5 aprile 2025 -…

16 ore ago

Diocesi. Mons. Cosimo Leone in cielo

Il Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante il Presbiterio e la Comunità diocesana, annunciano…

16 ore ago