Società

La storia di Giuseppe Lavanco e alcuni fatti di Polizzi Generosa: uno spaccato di vita degli anni trenta

Quando si leggono storie di belle persone è sempre un piacere e un’emozione.
Conosco il signor Giuseppe Lavanco e oggi attraverso il libro “La storia della mia vita e alcuni fatti di Polizzi Generosa”, edito dalla Edizioni Arianna, scopro ulteriori pagine della sua vita personale e uno spaccato di vita di popolo, della comunità di Polizzi Generosa degli anni 30, di valore inestimabile.
Questo genere di libri, che ogni paese ha, oltre alle notizie, alle esperienze singole, agli avvenimenti particolari, ci danno un quadro di interesse storico eccezionale perché sono cultura ed anche conoscenza di trasformazione sociale, morale, di nuovi equilibri, cristianità, economia, sviluppo, ecc…, tanti “de minimis” che diventano storia unica.
Il signor Giuseppe, in questo testo e con il suo esempio ci ricorda, ci addita, e ci costringe a riflettere su valori e comportamenti che nella società attuale tendono a sfuocarsi.


E’ ammirevole la sua sensibilità e partecipazione alla vita sociale e cristiana, la sua laboriosità sin dalla tenera età, la sua creatività che lo aiuta a migliorare costantemente le varie tappe lavorative.
E’ lodevole il suo affetto familiare “per stare con loro – scrive – ho rifiutato di andare a svolgere lavori importanti perché loro per me valevano di più…”
E’ meraviglioso “il suo amore per la vita” e quindi la sua diligenza dal fuggire da quei comportamenti apparentemente facili ma pericolosi e rischiosi che tante volte trascinano i più deboli.
E’ ammirabile che alla sua veneranda età di 92 anni ha scritto una bella pagina di storia locale che valorizza Polizzi Generosa e le Madonie.
Gaetano La Placa

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

2 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

3 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

5 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

8 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

10 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

14 ore ago