Attualità

CORONAVIRUS, APPROVATO ODG DI CAPUTO (FI): “SARANNO AVVIATI TEST SIEROLOGICI PER VIGILI DEL FUOCO E POLIZIA DI STATO”

“Saranno sottoposti a test rapidi sierologici, diagnostici e molecolari, con card, gli appartenenti ai Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza e Polizia Locale destinati a fronteggiare sul territorio l’emergenza coronavirus. Gli uffici medici dei predetti corpi di polizia potranno ritirare presso le Asp territoriali , i kit medici, eseguire i test e inviare i dati al Dipartimento di Prevenzione territoriali di riferimento”. Così dichiara il deputato regionale di Forza Italia e componente della Commissione Parlamentare Attivita’ Produttive, on. Mario Caputo, il quale ha inoltre affinché le Asp siciliane sottopongano con procedura di urgenza ai test serilogici i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, Penitenziaria e tutti gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia impegnate a fronteggiare il Covid 19 e al controllo del territorio.


Il Parlamentare aveva raccolto numerose segnalazioni da parte di esponenti delle Forze di Polizia , Vigili del Fuoco e delle loro organizzazioni sindacali, preoccupati per i ritardi nella effettuazione di test sierologici di controllo. Oltre ad indirizzare alle Asp siciliane e all’Assessore regionale alla Sanita’ Ruggero Razza le doverose indicazioni, Caputo di intesa con il Gruppo Parlamentare di Forza Italia e con il Presidente dell’Ars Gianfranco Micciche’ aveva presentato un ordine del giorno – poi approvato dall’ARS – per impegnare il Governo a dare le necessarie direttive per estendere alle forze di polizia siciliane i test per salvaguardare la loro incolumitá. Dal prossimo lunedi cominceranno ad essere effettuati i primi test che potranno essere svolti direttamente dagli uffici medici di ogni corpo di polizia e Vigili del Fuoco. In tal senso e’ stata diramata una circolare da parte dell’Assessorato regionale alla Salute diretta a tutti i presidi medici siciliani per sottoporrea test sierologici, molecolari e diagnostici le forze di polizia a vigili del fuoco.

“Sono grato all’Assessore alla salute Ruggero Razza e agli uffici dell’assessorato – ha concluso Caputo – per avere agito con tempestività al fine di assicurare i controlli in favore delle Forze dell’Ordine e di Polizia e dei Vigili del Fuoco che costantemente sono impegnate per il controllo del territorio e per il sostegno alle famiglie piu’ in difficoltà. Ringrazio altresì il Presidente dell’Ars Gianfranco MIcciche’ per avere dato sostegno e corsia preferenziale al mio ordine del giorno e del capogruppo Calderone, che é stato condiviso dal Parlamento e dal Governo. In tal senso daremo il giusto sostegno a coloro che sono impegnati in prima linea nel territorio siciliano”.

Redazione

Recent Posts

Geraci Siculo piange la prematura scomparsa della giovane Alice Leonarda

Le Comunità di Geraci Siculo e di Polizzi Generosa(paese natio della sua mamma) e tutta…

12 minuti ago

Federica Cutrona incontrerà i lettori per presentare il suo libro “Memorie itineranti”

Sabato 26 Aprile alle ore 17, alla libreria Stand Antipodes di Palermo, in via dei…

55 minuti ago

San Mauro Castelverde, al via i lavori di recupero del Mulino a vento: simbolo identitario e volano per il turismo sostenibile

Sono stati aggiudicati, per un importo complessivo di 226 mila euro, i lavori per il recupero…

1 ora ago

Borgo dei borghi 2025, Amata: «Per Militello in Val di Catania risultato eccezionale»

«È con grande emozione che abbiamo accolto l'elezione di Militello in Val di Catania a…

2 ore ago

Lutto nazionale. Modifiche programma Earth Day Cefalù

Nello spirito della comune condivisione del lutto nazionale (22-26 aprile) per la morte di Papa…

3 ore ago

Referendum. Incontro con la cittadinanza di Cefalù

Per un lavoro più tutelato, dignitoso, stabile e sicuro, alle ore 10:00 mercoledì 23 aprile…

3 ore ago