Cari compagni, visto il drammatico momento che stiamo vivendo, data l’impossibilità di poter celebrare la festività del 25 aprile come gli altri anni, con manifestazioni e cortei in tutte le città Italiane, abbiamo sentito l’esigenza di riunire in un gruppo su facebook, tutti i Resistenti che vogliono celebrare il 25 aprile, la Liberazione dal nazifascismo.
Il gruppo lo abbiamo nominato :
“ 25 aprile 2020, corteo virtuale, l’Italia che Resiste”,
Vogliamo immaginare un immenso corteo di antifascisti che parte da Palermo per raggiungere tutte le città d’Italia, e non solo…
Tutti possono iscriversi per manifestare la loro adesione , inviando in questo gruppo un pensiero, un ricordo di partigiani, di internati militari, di perseguitati politici, inviando una foto, un video, un racconto di quel periodo storico particolare.
Questa iniziativa per far “rivivere” i partigiani nel ricordo spontaneo di ciascuno, un modo per dire Grazie a tutti coloro che si sono sacrificati per la Libertà. La memoria sia viva e stimolo per attivarsi a mantenere le conquiste di libertà e democrazia, gli ideali che hanno animato la Resistenza.


In questo gruppo stiamo pubblicando anche tutte le iniziative che l’ANPI sta portando avanti in tutta Italia, accettando tutti i contributi che ci pervengono da tantissimi antifascisti. Il gruppo è in continua crescita, e stiamo raggiungendo quasi 20.000 adesioni…Invitiamo tutti ad esporre dalle finestre il tricolore o il fazzoletto dell’ANPI e a cantare Bella ciao alle 15.00 da tutte le finestre e balconi, come deciso dall’ANPI Nazionale.
Onore a tutti i partigiani e a tutto il popolo che ha sostenuto quei valori. Adesso è necessario portare avanti la nuova Resistenza contro tutte le varie forme di vecchi e nuovi fascismi.
L’ ANPI c’è, ed è sempre più attiva e noi ci impegniamo a portare avanti quei valori della Resistenza .
Ora e sempre Resistenza!

Questo è il gruppo su Facebook dove ci si può iscrivere e vedere tutti i post sull’argomento https://www.facebook.com/groups/680465422711511
Giusy Vacca
Caterina Pollichino

ANPI Palermo Comandante Barbato