Al progetto “staiacasacamminando”, ideato dal professore di Educazione Fisica Maurizio Patti in questo periodo di Didattica a distanza come modalità educativa alternativa, partecipano nove classi della Scuola Secondaria di I grado.
La proposta è stata condivisa dal dirigente scolastico Francesco Serio e dagli altri docenti che hanno accolto con entusiasmo l’idea del collega che, in un periodo di isolamento sociale e di riduzione del movimento fisico, stimola l’attività motoria quotidiana degli alunni che idealmente vanno verso l’altro.
La gara” podistica” consiste nell’assicurare durante la giornata un numero di passi individuali contati con le app nel telefono o altri dispositivi, trasformati in chilometri e comunicati entro le ore 20 di ogni sera al coordinatore della classe che dopo aver sommato i km della classe li comunica al docente referente.
Le tappe” virtuali” di tale viaggio consistono in luoghi significativi per le circostanze particolari che stiamo vivendo.
La prima meta è stata Roma, già conseguita dagli alunni della classe II A che impegnandosi hanno virtualmente raggiunto le Istituzioni politiche (Presidente della Repubblica-Parlamento e Governo) che stanno affrontando l’emergenza. Per dare significato a tale vicinanza virtuale è stata stilata una lettera di ringraziamento già inviata al Presidente della Repubblica.
La seconda tappa significativa è Milano, capoluogo di una Regione abbastanza interessata dall’emergenza Covid; sono stati gli alunni della classe II C che con molto entusiasmo e tenacia in pochi giorni hanno raggiunto tale città e deve essere inoltrata una lettera al Presidente della Regione e al personale sanitario. Da domani, mercoledì 15 aprile, la gara riprende per oltrepassare le Alpi. La prossima tappa è Bruxelles, per poi continuare per altre destinazioni……