La Direzione di Maria Eleonora Hospital di Palermo, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, a eseguito delle numerose inesattezze circolate da fonti non ufficiali, rende noto lo stato attuale complessivo di pazienti e operatori:
· 14 pazienti positivi sono stati trasferiti ieri verso centri Covid
· 3 operatori sanitari, che sono risultati positivi, di cui 2 in isolamento domiciliare (già dal 7 aprile), sono stati trasferiti all’Hotel San Paolo
-Attualmente non sono più presenti in struttura pazienti o operatore positivi ai tamponi effettuati e di cui sono pervenuti i risultati.
· 14 pazienti negativi sono stati dimessi con indicazione all’isolamento domiciliare
· All’interno della struttura ad oggi permangono 25 pazienti:
o 18 pazienti ricoverati, il cui risultato del tampone è negativo, degenti in aree già sottoposte a controllo e sanificazione.
o 7 pazienti ricoverati in attesa dei risultati dei tamponi effettuati già posti a suo tempo in area isolata. Questi ultimi, qualora risultassero negativi, saranno anch’essi dimessi.
Gli operatori sanitari con tampone negativo tornano a casa per poi riprendere la normale turnistica lavorativa.
In queste ore si si è iniziata la profonda igienizzazione e sanificazione di tutte le aree dell’Ospedale, a seguito della quale – effettuata ogni altra necessaria verifica sanitaria – riprenderà la normale attività anche di supporto ad ASP.
La Direzione Sanitaria di Maria Eleonora Hospital, consapevole dello stato di comprensibile apprensione in cui vivono in queste ore i familiari dei pazienti ricoverati, prosegue l’attività di contatto verso i familiari più stretti, per dare informazioni sullo stato di salute e psico-fisico dei degenti attualmente in struttura.