Castelbuono
Il Castello dei Ventimiglia si tinge con i colori del tricolore
Il Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, simbolo del Comune madonita, sarà illuminato con il tricolore.
Ogni sera, per alcuni giorni, sulla facciata dello storico edificio di Piazza Castello splenderanno i colori della bandiera italiana.
Una iniziativa voluta fortemente da Jhonny Lagrua, Presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie che si occupa di promozione turistica, per sottolineare il messaggio di solidarietà e speranza della cittadina madonita con lo spirito coeso e unitario dell’intera nazione nella lotta al coronavirus.
“Il clima di difficoltà ed incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani, come recita una nota del Quirinale.”
Aggiunge Lagrua:
“Mi auguro che questa iniziativa sia da esempio e venga seguita anche da altri Comuni del territorio, facendo ognuno la propria parte riusciremo ad uscire al più presto da questo periodo di emergenza planetaria.
E’ anche l’occasione per ricordare la ricorrenza dell’acquisto del Castello dei Ventimiglia da parte dei cittadini castelbuonesi nell’asta del 10 aprile del 1920 di cui oggi ne ricorre il centenario.”
L’iniziativa e’ resa possibile grazie anche alla Ditta Castiglia Service di Giovanni Castiglia, alla collaborazione di Giuseppe La Bua e dello studio fotografico di Robert Goodman.
Si ringrazia per la disponibilità il Museo Civico,il Presidente Marienza Puccia, il Direttore Laura Barreca e il Sindaco Mario Cicero,l’Assessore Dario Guarcello e l’Amministrazione Comunale.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…