Eventi

La settimana Santa di Montemaggiore Belsito attraverso i social

La prima Paqua senza la presenza del popolo di Dio, poiche’ la Pasqua e’ al centro dell ‘ anno liturgico. Il triduo Santo verra’ osservato per la prima volta nella storia rigorosamente stando a casa con il proprio nucleo familiare gia’ da un mese in quarantena, per evitare il contagio dal terribile coronavirus. La comunita’ dei fedeli montemaggioresi è anch’essa rammaricata per non potersi riunire in devoto silenzio all ‘interno della chiesa di Sant’Agata V.M. poiche’ la chiesa e’ il corpo di Cristo .L’ Altare e’ attualmente coperto dal telo quaresimale un importante opera dell ‘artista Filippo Randazzo, risalente al XVIII secolo, tolto solitamente durante la resurrezione del sabato Santo ,lasciando apparire l ‘ immagine del Cristo risorto. Attraverso l ‘unione di fede e amore celebrando il mistero Pasquale della morte e resurrezione del Signore.

Grazie ai mezzi di comunicazione sociale questi ci permettono di partecipare spiritualmente ai divini misteri , che in questo difficile momento ci confortano più che mai. La speranza di Cristo risorto ci dara’ la gioia interiore di riprendere la nostra vita con una migliore consapevolezza della sua importanza come dono di Dio. Padre Tato Panzarella chiede alle famiglie Montemaggioresi di preparare la Bibbia, di arricchire di fiori e tanta luce le proprie case , dove in devota preghiera si aspetta la resurrezione del Cristo , che ricolmi di benedizioni i popoli di tutto il mondo.

Giuseppe Mesi

Redazione

Recent Posts

Don Franco Mogavero: Da Risorti con Francesco…

Mia cara sorella, mio caro fratello,il Risorto decide di “ritornare” tra i Suoi discepoli. Tra…

4 ore ago

Teatro Cicero Cefalù – “La ricetta” di Danilo Dolci

Domenica 27 aprile alle ore 18.00 - Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù - in…

4 ore ago

Geraci Siculo piange la prematura scomparsa della giovane Alice Leonarda

Le Comunità di Geraci Siculo e di Polizzi Generosa(paese natio della sua mamma) e tutta…

10 ore ago

Federica Cutrona incontrerà i lettori per presentare il suo libro “Memorie itineranti”

Sabato 26 Aprile alle ore 17, alla libreria Stand Antipodes di Palermo, in via dei…

10 ore ago

San Mauro Castelverde, al via i lavori di recupero del Mulino a vento: simbolo identitario e volano per il turismo sostenibile

Sono stati aggiudicati, per un importo complessivo di 226 mila euro, i lavori per il recupero…

11 ore ago

Borgo dei borghi 2025, Amata: «Per Militello in Val di Catania risultato eccezionale»

«È con grande emozione che abbiamo accolto l'elezione di Militello in Val di Catania a…

11 ore ago