Ospedale Giglio – Durissimo Lapunzina: Una follia!

Appena conclusa una diretta facebook del Sindaco Rosario Lapunzina sulla scelta compiuta dalla Regione Sicilia di creare presso l’Ospedale di Cefalù una sezione dedicata ai pazienti affetti dal Coronavirus. Una ingiustificata follia – ha gridato il Sindaco! Chiarendo la sua netta posizione: non si tratta di non essere solidali con i malati di coronavirus ma è la constatazione evidente della realtà che mi porta ad esprimere un chiaro: no!. E’ infatti impossibile creare delle aree perfettamente separate dal resto della struttura ospedaliera: essendo la stessa un unico blocco. Si creerebbe un pericolosissimo rischio di contaminazioni tra i pazienti covid-19, il personale ed i pazienti degli altri reparti.


Ed in più il Sindaco ha rivelato che si starebbe tentando di smantellare gli ambulatori del distretto sanitario per trasferirli addirittura in altri Comuni.
Tutti i Comuni del Distretto – ha sottolineato il Sindaco Lapunzina a nome dei Sindaci degli altri Comuni (in un documento chiedono con urgenza chiarimenti) – hanno bisogno di più sanità, che si investa di più sulla sanità piuttosto che smantellare e distruggere – con la scusa dell’emergenza – quanto si è con tanta fatica negli anni costruito. Il Sindaco ha concluso sollecitando il direttore dell’Ospedale Giovanni Albano a riconsiderare le sue posizioni e ad inviare ogni documentazione richiesta al Primo Cittadino di Cefalù.
Tra i tanti documenti critici sulla scelta regionale di destinare posti letto dell’Ospedale Giglio a pazienti covid-19 positivi: il Presidente del Consiglio Comunale di Cefalù Giovanni Iuppa, il Movimento Consumatori, la FIALS Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità – Confsal.
Su questo argomento è convocato domani in forma straordinaria ed urgente il Consiglio Comunale di Cefalù. La riunione si svolgerà in videoconferenza.
Link Facebook

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago