Mancano due settimane alla Pasqua che mai come quest’anno si spera sia una vera resurrezione:e inevitabilmente di ripensa si riti che questo periodo solitamente ci riserva.Dalle processioni del venerdì Santo a quelli proprio vero giorno di Pasqua e non ultimo il rito che ha sempre un suo fascino,quello della caduta di tiluni,che fanno in molti comuni ma che a Petralia Sottana è particolarmente sentito e atteso. Riti ai quali dovremo (sicuramente)rinunciare.
Questo è il Sacro Telo Quaresimale che copre il presbiterio della Basilica Chiesa Madre di Petralia Sottana dal mercoledì delle Ceneri al sabato Santo. Viene innalzato nel tardo pomeriggio di martedì grasso e lasciato cadere solitamente – a mezzanotte in punto – durante la solenne veglia di Pasqua, mentre suonano festose le campane per annunciare a tutti la risurrezione di Cristo.
È stato realizzato nel 1994 da un gruppo di fedeli e dipinto dal dottor Peppino Bongiorno. Nel grandioso telone, che sostituisce quello più antico, notevolmente deteriorato, è raffigurata la deposizione di Cristo dalla Croce.
.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…