Dispositivi informatici in comodato d’uso gratuito per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Nicola Botta

A seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Istituto Comprensivo Nicola Botta si sta attivando, per quanto possibile, a garantire a tutti gli alunni la fornitura degli strumenti idonei per la partecipazione alle attività didattiche a distanza.
L’istituto Comprensivo mette a disposizione notebook e tablet attraverso la formula del comodato d’uso e sta provvedendo, accedendo a finanziamenti pubblici, all’acquisto di ulteriori dispositivi da mettere a disposizione per chi ne avrà bisogno.
I genitori interessati potranno inoltrare la richiesta compilando il modulo allegato al seguente indirizzo di posta istituzionale [email protected], riportando all’oggetto della mail “RICHIESTA COMODATO D’USO PC” – entro martedì 31 Marzo alle ore 14.00.

Circolare 271 del 27/03/2020

  • Al personale docenti
  • Al personale ATA
  • Ai genitori e tutori degli/lle alunni/e
  • Agli/lle alunni/e
  • Al D.S.G.A.
  • Al presidente del Consiglio d’Istituto
    Sito news
    Oggetto: Richiesta comodato d’uso gratuito strumenti per la didattica a distanza tablet/computer
    Si informano i genitori e tutori degli/lle alunni/e che, in attesa che arrivino i fondi stanziati con Decreto Legge n. 18 del 17 Marzo 2020 per l’acquisto di materiale informatico per realizzare la didattica a distanza, il nostro Istituto si è attivato mettendo a disposizione n. 31 Pc portatili (notebook) e n. 17 tablet, per gli/le alunni/e della scuola, attraverso la formula del comodato d’uso.
    Inoltre, la stessa Istituzione Scolastica è stata ammessa a finanziamento pubblico Assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana, per un ammontare di euro 2.500,00 per l’acquisizione, il noleggio, ovvero il comodato d’uso di dispositivi informatici individuali da destinare a studenti in stato di difficoltà economica. Si sta provvedendo, dunque, all’acquisto di ulteriori pc/tablet da mettere a disposizione per chi ne avrà bisogno.
    Nei giorni scorsi è stato avviato monitoraggio fra i docenti coordinatori di ciascuna classe che hanno proceduto a raccogliere i dati avvalendosi delle informazioni in loro possesso, al fine di acquisire la portata dei concreti bisogni.
    ISTITUTO COMPRENSIVO “ N. BOTTA”
    Via E. Fermi 4 , 90015 Cefalù – Tel 0921 421242 – Fax 0921 9223
    Mail: [email protected] – PEC: [email protected]
    Codice fiscale: 82000590826 – Codice meccanografico: PAIC8AJ008
    ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA BOTTA – C.F. 82000590826 C.M. PAIC8AJ008 – SEGR – PROTOCOLLO GENERALE
    Prot. 0002122/U del 27/03/2020 13:44:03
    Normativa e disposizioni attuative
    La risultanza del monitoraggio condotto ha evidenziato un forte bisogno all’interno dell’istituzione che, alla luce delle risorse in atto, non è nelle condizioni di soddisfare in toto.
    Sulla scorta dei dati acquisiti, essendo le necessità di gran lunga superiori alle disponibilità ad oggi accertate, questa Dirigenza ha stilato un piano di affidamento in comodato d’uso dei dispositivi informatici a disposizione, secondo i seguenti criteri che si riportano in ordine di priorità:
  1. Alunni/e il cui reddito familiare ISEE sia inferiore a 30.000,00 euro (in questo caso sarà necessario allegare certificazione ISEE);
  2. Alunni/e delle classi III secondaria I grado;
  3. Alunni/e con disabilità;
  4. Alunni/e DSA e BES in presenza di PDP;
  5. Alunni/e che ne facciano richiesta, sentiti i docenti di classe.
    Per assegnare i dispositivi informatici, si terrà conto anche dei seguenti criteri:
  • due o tre figli che frequentano l’istituto;
  • particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico pc ad uso familiare).
    N.B. Si tiene a specificare che gli strumenti verranno concessi in comodato, esclusivamente, alle famiglie dotate di connessione a internet.
    A tal riguardo si ribadisce l’invito a contattare il proprio operatore telefonico per aggiornarsi sulle opportunità messe a disposizione per l’estensione gratuita del traffico internet. Un elenco aggiornato è comunque possibile consultarlo anche sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it del Governo.
    I genitori interessati possono richiedere un computer portatile o un tablet in comodato d’uso gratuito compilando il modulo allegato alla presente: MODULO DI RICHIESTA COMODATO D’USO ed inviandolo, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica [email protected], riportando all’oggetto della mail “RICHIESTA COMODATO D’USO PC” – entro martedì 31 Marzo alle ore 14.00.
    Individuati gli/le alunni/e che possiedono i requisiti richiesti, si invierà ai genitori una
    comunicazione in cui si preciserà quando dovranno ritirare, presso la sede centrale Plesso Porpora per gli/le alunni/e di Cefalù e presso la sede di Gratteri per gli/le alunni/e di Gratteri, il materiale in comodato d’uso assegnato.
    La Dirigente scolastica, soggetto comodatario, nomina come proprio delegato all’esecuzione del comodato d’uso gratuito temporaneo il DSGA Liberti Rosalia con cui ci si raccorderà per tutti gli adempimenti.
    I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti alla scuola alla ripresa regolare delle lezioni in buono stato. Eventuali danni saranno a carico delle famiglie.
    Si confida nella correttezza delle famiglie al fine di poter tutelare il diritto di ciascun minore in possesso di concreti bisogni, per come dichiarati.
    La Dirigente Scolastica
    Dott.ssa Rosaria Corona

DIDATTICA A DISTANZA
RICHIESTA DI BENI IN COMODATO D’USO GRATUITO TEMPORANEO Tablet/PC
Il/la sottoscritto/a _____________________________________ in qualità di GENITORE ESERCENTE LA RESPONSABILITA’ GENITORIALE del/lla MINORE _________________________CLASSE________SEZIONE________PLESSO ______________________ n. telefono _____________ mail _______________________ presa visione della circolare “Richiesta comodato d’uso gratuito strumenti per la didattica a distanza tablet/computer”
CHIEDE
la concessione in comodato d’uso gratuito temporaneo di un tablet/notebook fino al termine di sospensione delle attività didattiche in presenza, precisando che lo stesso verrà utilizzato a soli scopi didattici e verrà restituito alla ripresa regolare delle lezioni.
A tal fine, ai sensi della legge 445/2000 artt. 46 e 47, consapevole che l’Istituzione Scolastica potrà avviare accertamenti nel merito e consapevole delle conseguenze di legge cui è assoggettato in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara:
(apporre una x sui requisiti di cui si è in possesso)
□ che il reddito familiare ISEE è inferiore a 30.000,00 euro (allegare certificazione ISEE);
□ che il minore frequenta la III classe scuola secondaria I grado;
□ che il minore non è in possesso di alcuna strumentazione (smartphone, Tablet, PC) per poter effettuare la didattica a distanza;
□ che il minore è solo in possesso di smartphone;
□ che il minore è in situazione di disabilità (Legge 104/92 art. 3 c. 3 o art. 3 c. 1);
□ che per il minore è stato redatto un PDP in quanto in possesso di certificazione DSA/BES;
□ che i figli frequentanti l’Istituto Comprensivo sono n. . □ che almeno un componente della famiglia è provvisto di connessione a internet; □ altro (specificare)________________________________________

Il sottoscritto è consapevole che, se rientrante fra i soggetti in possesso dei requisiti, è tenuto a stipulare un contratto di comodato d’uso con il legale rappresentante dell’istituzione Scolastica.
La firma autografa verrà apposta dal genitore/tutore solo nel contratto di comodato d’uso nel caso di accoglimento della domanda.