Archeoclub a San Domenico – Rizzo: Grazie mons. Marciante

Le scrivo per esprimerLe profonda gratitudine per l’attenzione che ha riservato all’Associazione – Archeoclub – che rappresento, assegnandole una sede all’interno del Complesso Monumentale di San Domenico. Lo scrive la Presidente Flora Rizzo.
La Sua attenzione ci sostiene nel portare avanti le nostre attività a favore della crescita culturale dei singoli Soci e della comunità in cui operiamo da 25 anni. Questa Sua determinazione è stimolo per un nostro impegno sempre più motivato, consapevole del ruolo attivo del volontariato in un contesto sinergico di forze sociali e culturali, quelle che in ogni città e territorio esistono, si nutrono e crescono quando è armonica la collaborazione di ogni componente politica e sociale e di ogni singolo individuo.


Il Suo segno tangibile di accoglienza – che ben si armonizza con tutte le iniziative già avviate da S.E. nella Diocesi di Cefalù – rappresenta per noi uno strumento in più per svolgere al meglio le attività che hanno caratterizzato nel tempo la nostra presenza in questa città e un’opportunità per noi inedita per la promozione di ulteriori iniziative volte a favorire la diffusione della conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale locale e territoriale.
Abbiamo compreso e apprezzato – continua – il Suo costante impegno nel farsi carico dei problemi che attualmente affliggono la comunità diocesana, e il suo approccio concreto e fattivo nell’avviare una serie di iniziative capaci di offrire risposte culturalmente eloquenti per la valorizzazione professionale di tanti cittadini, giovani e meno giovani, e per la promozione e fruizione di un patrimonio culturale finora poco o per niente fruibile.
Segni tangibili, questi, di un visione complessiva che nella valorizzazione e fruizione del
patrimonio culturale inscrive l’obiettivo del miglioramento della qualità di vita sociale e culturale di ogni persona.


La nostra Associazione – scrive Flora Rizzo -ritiene importante poter collaborare con la Diocesi di Cefalù attraverso le manifestazioni culturali già avviate (“Chiese Aperte alla conoscenza”; Convegno annuale “L’eredità universale di Ruggero II”; Azioni di promozione della conoscenza dell’Archivio Storico e del Patrimonio Artistico Diocesano ) e con le nuove e importanti iniziative che la stessa Diocesi sta portando avanti con l’istituzione del “Parco Culturale Ecclesiale”, con il “Laboratorio della Speranza”, con l’ “Itinerarium
Pulchritudinis” ulteriormente arricchito e con la convenzione stipulata con la Regione Siciliana per la fruibilità dell’Osterio Magno.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

3 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

24 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago