Mi rivolgo a tutti i cittadini termitani per confermarvi che, com’è noto già da ieri, è stato riscontrato e comunicato alle Autorità comunali un caso di positività da COVID-19. Lo scrive il Commissario Straordinario Antonio Lo Presti.
Si tratta di un soggetto asintomatico, in isolamento obbligatorio domiciliare.
Il soggetto ha effettuato il tampone, dal cui esito è scaturita la positività, in una struttura ospedaliera di Palermo, dalla quale con apposita ambulanza di contenimento è stato trasferito al proprio domicilio.
Le informazioni ricevute – scrive il Commissario – in merito sono state fornite agli Organi competenti, specificatamente al Dipartimento  di prevenzione dell’ASP per gli opportuni e conseguenti adempimenti.
La situazione è continuamente monitorata dai referenti del Centro Operativo Comunale, istituito ieri con Determinazione Commissariale n. 580, già pubblicata sul sito istituzionale.


Invito tutti a collaborare seguendo le direttive contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Regione Siciliana, continuamente raccomandate dagli organi di stampa.
Intendo comunicare, inoltre, che a tutela della cittadinanza dalla data odierna e per  tre notti consecutive (18, 19 e 20 marzo), partirà la sanificazione di tutte le strade del centro urbano.
Invito tutti i cittadini a stare a casa e ad osservare, con particolare attenzione in queste due settimane, tutte le procedure di sicurezza sanitaria necessarie;con la collaborazione di tutti, supereremo anche questo periodo.
Concludo dicendo, al di là del ruolo istituzionale rivestito e da buon padre di famiglia,  che faccio appello accorato al senso di responsabilità di ognuno, affinché insieme possiamo superare questa grave emergenza sanitaria per tornare al più presto a vivere la quotidianità.
Quindi – conclude il Commissario – il messaggio che rivolgo alla cittadinanza intera è #andràtuttobene.