Successo per l’iniziativa in rete #cucinoin40ena

Sta spopolando in rete nelle ultime ore  #cucinoin40ena, l’originale iniziativa ideata dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione internazionale Ristoworld Italy che valorizza e tutela il Made in Italy.

Ha come obiettivo la realizzazione di brevi video ricette (dolce e salato) da postare sul proprio profilo social condividendo poi con l’hashtag  #cucinoin40ena che è appunto quello dell’iniziativa di Ristoworld Italy.

«Tutti possono partecipare all’iniziativa – commenta Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy – professionisti e amatori, piccoli e grandi, contribuendo così a creare un clima di maggiore serenità e condivisione delle buone notizie in un periodo di forte preoccupazione e di incertezza che si riverbera anche sui social. Condividere piatti, ricette e dolci aiuterà anche i nostri bambini a superare questo momento di forzata inattività: anzi, ci piacerebbe ricevere video ricette realizzate magari dai più piccini in aiuto e collaborazione con gli altri membri della famiglia. Insomma, un lavoro di “brigata di cucina” stavolta a carattere squisitamente familiare e perciò ancora più simpatico e divertente».

Previste altre iniziative similari anche in collaborazione con partner pubblici e privati con i quali Ristoworld Italy da sempre collabora.

#cucinoin40ena ha subito trovato una sponda importante negli amici siciliani dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, con in testa il prefetto isolano Anna Martano  e nei Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia, guidati dal delegato chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore.

«Il settore della ristorazione dell’ospitalità – continua il presidente Proietto di Silvestro – è messo in ginocchio dal forzato stop delle attività e proprio per questo, Ristoworld Italy, come associazione che annovera fra gli iscritti tutti i rappresentanti della ristorazione, desidera tenere alta l’attenzione e la considerazione verso un settore nevralgico per l’economia e lo sviluppo dell’intero sistema Italia. Chiediamo che una volta passata l’emergenza sanitaria obiettivo prioritario sia quello dell’aiuto concreto e sostegno per tutti gli imprenditori della ristorazione e quanti operano nel mondo turistico-alberghiero».  

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

5 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

11 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago