Perché è importante disinfettare anche lo smartphone

Come pulire e disinfettare lo smartphone ai tempi del Coronavirus . Li prendiamo spesso con le mani che toccano di tutto, li poggiamo ovunque, li portiamo al viso. Già in tempi non sospetti gli smartphone erano uno dei luoghi più carichi di virus e batteri. Ora più che mai è il caso di prestare attenzione e pulirli adeguatamente. Ma come? Anche perché ci sono Case produttrici di telefoni che avevano sempre sconsigliato ai clienti di farlo. Una tra tutti Apple.

Se prima la Casa di Cupertino tentava di far desistere i possessori degli iPhone dal pulire i loro dispositivi, ora con lo scoppio dell’epidemia da Covid-19 anche Apple fa marcia indietro e dice che, d’accordo, via libera alla pulizia degli smartphone! Ma come è meglio procedere, cosa utilizzare e perché è meglio disinfettare tutti i modelli (non solo Apple).

Di fatti, uno dei metodi più consigliati per prevenire i contagi da Covid-19 è quello di disinfettare tutte le superfici che tocchiamo più di frequente, a partire proprio dai cellulari e accessori hi-tech, per evitare che diventino veicolo per i microorganismi.

Sia chiaro: è molto più probabile che ci si prenda il Coronavirus se qualcuno ci starnutisce addosso o se ci ammassiamo nei supermercati, di quanto non lo sia maneggiare un iPhone. Ma ciò non vuol dire che non vada pulito: lo smartphone è uno degli oggetti che più utilizziamo e, si sa, sulla sua superficie vivono numerosi batteri e microrganismi, anche se non tutti necessariamente pericolosi.

Vale la pena, in ogni caso e ora più che mai, seguire alcuni semplici passaggi per rimuovere la possibilità di infezione.

La casa di Cupertino per anni ci ha avvertito di non usare mai salviette imbevute di alcol o salviette disinfettanti per pulire i dispositivi perché troppo abrasivi e potrebbero graffiare il rivestimento protettivo sugli schermi.

Ora, alla luce dell’epidemia virale, Apple ha aggiornato una pagina sul proprio sito web per confermare che è possibile utilizzare salviette imbevute di alcol e salviette a base di clorox per pulire un iPhone.

Usando una salvietta con alcool isopropilico al 70% o salviette disinfettanti Clorox, puoi pulire delicatamente le superfici dure e non porose del tuo prodotto Apple, come il display, la tastiera o altre superfici esterne. Non usare candeggina. Evita di far entrare umidità in qualsiasi apertura e non immergere il prodotto Apple in detergenti. Non utilizzare su superfici in tessuto o pelle”, si legge sul sito.

Fonte:greenme

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

6 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago