Malgrado lo stop all’attività dell’impianto di compostaggio Ecox, persistono odori molto forti e sgradevoli provenienti dai compattatori siti nell’area industriale di Termini Imerese, che si diffondono per tutta la zona. Lo denunciano la Cgil Palermo e la Cgil di Termini Imerese, che chiedono un incontro urgente all’Arpa, per conoscere lo stato di avanzamento dei controlli sul territorio termitano e il loro esito, in particolare nella zona dell’area industriale.
“Occorre accelerare le procedure burocratiche affinché si faccia chiarezza definitiva al più presto e si scongiurino problemi legati alla salute – dichiarano Calogero Guzzetta, segretario Cgil Palermo e Laura Di Martino, responsabile Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese – In questo momento di emergenza per il coronavirus, il territorio di Termini Imerese si trova in una situazione di ulteriore disagio, aggravata dal potenziale pericolo provocato dalle insopportabili emissioni odorigene e da tutto ciò che ne consegue”.
“E’ indispensabile una tempestiva verifica sulla regolarità dello smaltimento dei rifiuti, in particolare liquidi – aggiungono Guzzetta e Di Martino – Chiediamo pertanto alle autorità preposte di attivare con urgenza tutte le procedure previste dalla normativa vigente, al fine di scongiurare ripercussioni sulla salute e la sicurezza di lavoratori, cittadini e passanti. Il persistere di questa condizione sta ulteriormente danneggiando l’economia termitana. Ogni sforzo dovrebbe invece essere concentrato a rivalutare e rilanciare il territorio e la sua vocazione industriale”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…