E’ una fase inedita. Senza allarmismi, ma con consapevolezza, comportiamoci tutti in modo tale da preservare quanto più c’è di delicato: la SALUTE. Lo scrive il Sindaco di Pollina, Magda Culotta.

Sono giorni complicati ed oggi è stata una lunga giornata, difficile, piena di novità che impongono alcuni nuovi limiti e un ulteriore contributo di grande senso civico.
Non ci sono casi da coronavirus sul nostro territorio ma è bene assumere comportamenti responsabili per prevenire i rischi di contagio ed evitare il collasso del sistema sanitario.

A coloro i quali hanno fatto rientro nei giorni scorsi e nelle scorse ore, dalle cd zone rosse, dico di restare a casa a beneficio vostro e della nostra comunità.

Ai gestori dei bar e delle attività di ristorazione dico: segnate con un segnaposto dove è possibile sedersi ed essere serviti ad una distanza sociale sostenibile (un metro).
I clienti saranno più invogliati a venire a consumare perché si sentiranno garantiti.
Se la vostra capienza normale – scrive il Sindaco di Pollina – è di 50 persone, 25 persone potranno serenamente stare sedute e godere dei vostri prodotti.
Prediligete l’asporto o il servizio ai tavoli all’aperto, se possibile.
Il nostro clima, ce lo consente.

Ai ragazzi dico godetevi un pò la famiglia. Quelle mamme e quei papà che non appena si diventa adolescenti molliamo un po’ tutti perché ci sentiamo grandi e li snobbiamo un po’. Se avete voglia di uscire fatelo, ma non scegliete posti affollati. Le strutture sportive sono chiuse. Fate sport all’aperto. Andate al mare, in campagna, l’aria è buona e rigenerante.
Approfittate di questo tempo per approfondire gli studi, per leggere, per coltivare un hobby, per viaggiare con la fantasia. Può essere bello viaggiare senza muoversi.

Una comunità – conclude Magda Culotta – si regge sulla capacità dei suoi individui a fare la propria parte.
Ciascuno di noi è chiamato a fare uno sforzo. Sforziamoci tutti e presto potremo lasciarci questa esperienza alle spalle.
Noi siamo impegnati a seguire gli sviluppi di cui mano a mano forniremo informzioni utili e a monitorare il rispetto delle disposizioni.
Diamoci una mano, mantenendo e trasmettendo senso di responsabilità insieme ad un po’ di serenità.
In fondo, dopo ogni tempesta ritorna il sereno.