Domenica 8 Marzo alle ore 17.00 presso l’oratorio della Chiesa Madre di Misilmeri verrà presentato il libro “Saluti da Misilmeri, la città e il suo paesaggio urbanizzato dal 1900 al 1970 illustrati attraverso le cartoline postali d’epoca” di Marco Giammona.

Una città è sempre viva, presente e affascinante quando, nonostante il tempo che passa, i paesaggi che cambiano, le mode che si rinnovano e i costumi che mutano, le immagini della sua storia si conservano intatte sulle cartoline.

In questo volume, attraverso più di cento esemplari (molti dei quali inediti) di questo semplice ma suggestivo “mezzo di comunicazione”, Misilmeri è “visitabile” dal 1900 al 1970 e – grazie a chi l’ha immortalata con i suoi scatti – le piazze, i personaggi, le abitudini, il commercio, le attività artigianali, le tradizioni, sopravvivono nei nostri ricordi.

Questa straordinaria collezione privata , presentata dall’autore, e il valore del collezionismo in sé dimostrano l’enorme importanza storica, sociale, artistica, scientifica, pubblicitaria o anche soltanto di curiosità che la cartolina possiede, oggi e in ogni tempo. L’abitudine di inviare un messaggio vergato dietro un’illustrazione, unita alla paziente opera dei collezionisti, permette quindi di conservare e tramandare preziosissime testimonianze del nostro passato e della nostra cultura che si sono salvate proprio grazie alla raccolta e alla curata catalogazione delle cartoline. E nelle cartoline c’è anche il cuore, perché ogni scritto e ogni immagine regalano per sempre un’emozione.

Saluti:
On.Nello Musumeci
Presidente Regione Siciliana

Modera:
Debora Falletta

Interverranno con l’autore:
Simona Modeo (Presidente Regionale Siciliantica) Antonella Folgheretti ( giornalista) Giuseppe Giordano ( etnomusicologo) Leoluca Cascio ( antropologo e collezionista)