Chi non ricorda il piano di riqualificazione  urbana per la realizzazione di  case popolari nel centro storico di Petralia Sottana?

Questo progetto, non privo di dubbi iniziali, ha dato ottimi risultati riconosciuti e premiati: i possessori di case non abitate nel centro storico hanno avuto la possibilità di venderle ottenendone un giusto ricavo; le case ristrutturate e consegnate alle famiglie che le abitano; il centro storico riqualificato nel suo tessuto urbanistico e sociale.

I cittadini proprietari di immobili inabitati che, in  merito a questa iniziativa, si sono rivelati scettici hanno spesso chiesto che la cosa potesse essere replicabile.

Ecco adesso una nuova opportunità con l’iniziativa sperimentale  “Your Place in Petralia Sottana” voluta dall’Amministrazione Comunale. Obiettivo del progetto è il recupero del centro storico mediante riqualificazione del suo tessuto urbanistico-edilizio e la sua rivitalizzazione.

In questa prima fase il Comune intende attivare una procedura atta a verificare e acquisire la disponibilità da parte dei proprietari, a immettere nel mercato, principalmente internazionale, edifici e case, avvalendosi di agenzie, società, privati o Associazioni disponibili per investire in un progetto di recupero e valorizzazione del centro storico.

Oggetto della presente iniziativa sono soltanto i fabbricati situati nel centro storico di Petralia Sottana, come delimitato dal vigente programma di fabbricazione (zona A), che abbiano determinate caratteristiche: “Fabbricati di proprietà privata, che, pur in condizioni di degrado strutturale, statico, igienico-sanitario, appartengono a soggetti privati che, per vari motivi, manifestano la volontà di aderire a questa iniziativa, al fine di contribuire al perseguimento delle finalità di preminente interesse pubblico”.

I proprietari di tali immobili, se interessati,  dovranno quindi presentare istanza presso il Comune di Petralia Sottana, redigendo apposito modulo.

Si precisa che l’inclusione in tale elenco generale non è vincolante per eventuali future vendite private indipendenti.

Per info e modulistica potete collegarvi a questi link

file:///C:/Users/utente/Downloads/MODULO-DI-ADESIONE-ALL%E2%80%99INIZIATIVA.pdf