Il bello di una comunità è quello di avere la capacità di non dimenticare mai il passato, anzi, ricordarlo, coglierne le esperienze più belle, farle proprie e proiettarle nel futuro. Castelbuono nella sua storia politico-amministrativa, ha avuto uomini e donne che pur provenienti da diverse sensibilità politiche, hanno contribuito ad arricchire questa Comunità sul piano culturale e sociale.
Consapevoli di disporre di questo immenso patrimonio intellettuale ed umano, vi è la volontà di lasciare traccia alle future generazioni. Con Delibera n 45 del 04.04.2012, l’Amministrazione Comunale ha intitolato 4 plessi scolastici ad illustri Cittadini castelbuonesi.
Il 2 Marzo 2020 alle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare, si terrà la 1° Cerimonia commemorativa all’ On.le Prof. Pietro Sapienza, dal titolo “L’impegno di un politico per il suo territorio”.


Aprirà la cerimonia l’Ass.re Anna Lisa Cusimano portando i Saluti Istituzionali, seguiranno le testimonianze dell’Avv. Mario Lupo e del figlio Flavio Sapienza, l’intervento del Minisindaco dell’Ist. Comprensivo “F.sco Minà Palumbo” Toscano Charlotte, concluderà l’incontro il Sindaco Mario Cicero.
Alle ore 12:00 presso la Scuola San Paolo, vicino al Parco delle Rimembranze, sarà scoperta la targa di intitolazione del plesso scolastico al Prof. Pietro Sapienza.