Esce questa settimana il tanto atteso libro fotografico “I Crocifissi di Frate Umile e di Frate Innocenzo da Petralia”.
Il volume di ben 420 pagine, con fotografie tutte a colori, viene pubblicato da Martorina Editore.
Il libro propone uno studio aggiornato sui crocifissi francescani del XVII secolo in Sicilia proponendo una revisione critica per le personalità più conosciute, come Frate Umile da Petralia Soprana e Frate Innocenzo da Petralia Sottana, e focalizzando alcuni degli autori meno noti, come Fra’ Benedetto da Petralia Sottana e Francesco Gallusca.
L’ideazione e il coordinamento del volume sono opera di Salvatore Brancati.
I testi di Giuseppe Fazio dialogano con le fotografie di Salvatore Brancati, che ha anche collaborato per le didascalie e le note storico-critiche, fornendo al lettore il repertorio più completo e aggiornato attualmente disponibile sull’argomento.
Il progetto e l’impaginazione grafica sono di Giovanni Luca.
In appendice un saggio di mons. Alejandro Cifres, direttore dell’archivio pontificio della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant’Uffizio), chiarisce le travagliate vicende di Frate Innocenzo nel suo lungo viaggio nell’Italia centrale e i problemi avuti con l’Inquisizione romana.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…