Bentrovati amici ed amiche e benvenuti …

” Se vuoi essere felice un’ora bevi
una bottiglia di vino, se vuoi essere felice
un anno sposati, se vuoi essere
felice tutta la vita coltiva il tuo giardino…”
(anonimo cinese del XIII sec)

Che dire: ” Benvenuti nel mio giardino “

Seneca diceva che “ Le cose umane sono brevi e caduche …”

Sono tante le cose che condivido con voi, ricordi di spazi e tempi mai più vissuti; spiagge piene di sole dove ho raccolto pietre colorate ,pietre verdi e rosse e blu piene di speranze di tempi migliori. Qualcuna è andata perduta, altre le tengo racchiuse nel mio cuore. Ancora adesso quando vado al mare, mi chino a raccogliere queste lucenti pietruzze che incuranti degli anni che passano catturano il gesto ora nuovo ma vecchio di speranze e mi sussurrano alle orecchie parole dolcissime. Altri giorni aspetto invano che “un sole” mi cresca dentro per poi scoprire che l’unica luce che percepisco è quella della mi anima , il mio giardino. Ricordo, non tanto tempo fa di aver letto di una leggenda che narra che in un’anima ci sono sempre una donna e un uomo che non fanno altro che cercarsi per tutta la vita … come in un giardino, fra il reale e il fantastico, con gli stati d’animo e la fantasia della pienezza della vita con le sue passioni, , leggende che prendono vita proprio nelle storie che le persone si raccontano a vicenda … Il termine ” leggenda “ deriva dal latino “legere”, che significa “leggere”; la parola latina si riferiva originariamente solo alle storie scritte, ma con il tempo, il significato ha perso questa limitazione. Penso che chiunque può diventare o essere considerato una “ leggenda “: un pittore … uno scultore … un autore … Io cerco di contribuire!

“In ogni leggenda c’è sempre un pizzico di verità.”

Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l’emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.
(Voltaire)

da ” Io sono cosi ” le mie…..Poesie !

L’amore

L’amore è vita
il lavorio del cuore
con la forza del corpo intero.
Un campo arato senza confini
dove tutti possono raccogliere
i fiori nati dall’animo.
L’amore è il fiume
che scorre verso il mare
che si dirama ma non si ferma…
L’amore…

Lentamente

Le palpebre si chiudono
fra i sentieri dei ricordi
delle stagioni andate…
Mi specchiavo nei tuoi occhi
quando …rapita… ti dissi…
“Voglio viverti…
lasciati vivere…”
Allora…
Fu solo allora che i miei pensieri
cominciarono a cogliere fiori
nel giardino proibito.
In attesa del tempo
impaziente di viverti
di intrecciare le mie dita…
Fra le tue mani..
E i sogni si adagiavano
fra tramonti rossi
ed albe accese
fra onde di mare e spiagge di solitudine!

„[…] la tua Leggenda Personale. […] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. […] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. […] l’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.“ — Paulo Coelho scrittore

A presto dalla vostra Carmela