E’ l’amore e le sue sfaccettature il protagonista di “L’ultimo ricordo” il romanzo della giornalista bagherese Daniela Tornatore che sarà presentato domenica 23 febbraio 2020, alle ore 17:30, presso la sala delle mostre temporanee di villa Cattolica, sede del museo Guttuso.
E’ questo il primo romanzo scritto dalla giornalista che non è alla sua prima fatica letteraria – sua la firma, insieme a quella di altre 16 colleghe, che hanno scritto un’antologia di racconti “E’ la stampa, bellezza”.


Edito dai tipi di Leima Edizioni, “L’ultimo ricordo”, attraverso la storia d’amore di Anna e Paolo, racconta ed affronta, con delicatezza, anche il tema della malattia che divora la memoria facendo riaffiorare talvolta un rarissimo “ultimo ricordo”, non mancano riferimenti anche al primo amore di Daniela, il giornalismo, che vive nella figura di Angela, una sorta di alter ego dell’autrice.

La presentazione de “L’ultimo ricordo” è il secondo appuntamento del calendario dell’iniziativa  promossa dall’assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Daniele Vella, che prevede una serie di presentazioni di libri ed incontri con gli autori, che si snoderanno tra febbraio e maggio 2020.

A discutere con l’autrice domenica 23 febbraio, dopo i saluti del sindaco Filippo Tripoli e dell’assessore alla Cultura Daniele Vella, il giornalista pubblicista Camillo Scaduto, il professor Domenico Aiello e la professoressa e consigliera comunale Pina Provino. Alcuni brani verranno letti dall’attrice Rosamaria Spena.

Daniela Tornatore è nata a Palermo nel 1970, diplomata all’istituto magistrale di Bagheria, sua città da sempre, è una giornalista professionista dal 2001. Dal 2005 al 2010 è stata la corrispondente dalla Sicilia per il TG La7. Prima ancora aveva collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui Tele Giornale di Sicilia. Ha fatto parte dell’ufficio stampa del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Attualmente si occupa di comunicazione e di organizzazione eventi.