I misteri della Gurfa di Alia, documentario sul web

Tutto è pronto per la pubblicazione del breve documentario “I misteri della Gurfa di Alia”, sui canali social di esperienzasicilia.it, previsto per le ore 7,00 di sabato 22 Febbraio.
Un focus che profuma d’inchiesta, un tentativo ambizioso che vuole rendere degnamente l’idea di cosa sia la Gurfa, un sistema di ipogei siti nel territorio di Alia, ai confini tra le province di Palermo e di Caltanissetta.
Articolato e intrigante il tracciato di approfondimento del documentario, preziosamente arricchito da Carmelo Montagna (professore, architetto e storico dell’arte) – che fornisce una versione molto interessante sull’esistenza in questo lembo di Sicilia della Gurfa, un sistema di stanze scavate nell’arenaria da mani umane, probabilmente molto tempo prima di quanto si possa immaginare.

Lorenzo Mercurio, 1976, è antropologo e videomaker documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con brevi documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. È fra i ricercatori che hanno realizzato la Mappatura degli itinerari religiosi in Sicilia, per un progetto finanziato dalla Regione Siciliana. Grande amante della Sicilia, si è specializzato nella lettura simbolica del triskelés e nella storia medievale, moderna e contemporanea della sua terra. Lo affascinano le storie di mare e quelle legate in genere alla natura e alla storia della Sicilia. Le sue letture preferite riguardano autori come Luigi Natoli, Johann Wolfgang von Goethe, JuriJ Rytcheu, Herman Mellville, Ernest Hemingway, Robert Louis Stevenson, Jule Verne, Maxence Fermine.

EsperienzaSicilia.it ha costruito, video dopo video, delle basi importanti per un archivio documentaristico sulla Sicilia, a partire dalle lezioni di Ludovico de Maistre, Gabriele Saluci e Massimiliano Manzo dello staff della Travel Film School (by Studio Taurinorum, Torino), documentaristi, registi ed editori che hanno prodotto documentari in tutto il mondo, anche per il programma “Kilimangiaro” di Rai 3.

L’appuntamento è sul canale YouTube di EsperienzaSicilia.it.

Link:

https://www.youtube.com/channel/UC1O-ItYGsQVgDIV-ZjK58ow?view_as=subscriber
redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago