Alternanza scuola lavoro con il reparto Volo della Polizia

PALERMO: RINNOVATA ANCHE PER L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO LA CONVENZIONE DEL PROGETTO “PERCORSO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” TRA IL 4° REPARTO VOLO DELLA POLIZIA DI STATO E L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOENI-TRABIA

Anche per l’anno scolastico in corso, come già accaduto a partire dall’anno scolastico 2017-18, è stata sottoscritta una convenzione finalizzata alla realizzazione di un progetto denominato “Percorso alternanza Scuola-lavoro” che coinvolge il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato di Boccadifalco e l’Istituto Gieni-Trabia di Palermo.
Tale convenzione rinnoverà lo spirito di un progetto che ha nelle sue corde lo sviluppo delle competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale, in questo caso, del corso di studi con indirizzo aeronautico dei singoli studenti.


Coerentemente con le previsioni della legge cui tale convenzione fa riferimento, è previsto che gli studenti alternino periodi di studio teorico di formazione in aula con esperienze pratiche in ambiente lavorativo. E’ stata, pertanto, prevista la frequenza, per gli studenti di due classi del 3°, 4° e 5° anno, del corso di studi ad indirizzo aeronautico, della durata di una settimana presso il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato a Boccadifalco.
I ragazzi lavoreranno nell’hangar del Reparto Volo, in affiancamento a personale specialista al fine di potere integrare quanto già appreso teoricamente. Affronteranno, inoltre, programmi didattici elaborati congiuntamente dai docenti dell’Istituto e dai Funzionari del Reparto Volo.
La collaborazione avrà il suo momento conclusivo il 29 maggio, con una cerimonia nel corso della quale verranno consegnati agli studenti i diplomi di frequenza.

Palermo, 16 Febbraio 2020

redazione

Recent Posts

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

48 minuti ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

3 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

13 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

16 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

19 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

21 ore ago