Carnevale a Geraci Siculo tra carri e maschere

In una poesia Palazzeschi diceva: “Chi sono? Il saltimbanco dell’anima mia”, quale figura più appropriata del saltimbanco per rappresentare lo spirito carnascialesco! Arlecchino, Pulcinella non erano forse dei saltimbanchi? Beh! È proprio l’allegria, la vivacità, la gioia di vivere con la giusta leggerezza che contraddistingue questi personaggi che anima il carnevale e che miste a musica, coriandoli permette a ciascuno di far venir fuori il saltimbanco che è in lui e di evadere, per quel giorno, dalla routine quotidiana.

Geraci Siculo è uno dei paesi in cui il carnevale è stata da sempre una festa molto sentita, da qui l’idea di alcuni ragazzi di fondare un’associazione  I Niputi du nannu.

Per il XII anno consecutivo, sabato 22 febbraio,  i Niputi du nannu,a cui si sono aggiunti anche i Proniputi, vogliono regalarci qualche ora di spensieratezza, facendoci immergere nell’atmosfera carnevalesca e stupendoci ancora una volta con i magnifici carri realizzati da loro con maestria e passione.

La sfilata di carri allegorici che da piazza Aldo Moro raggiungerà piazza del popolo, è un evento che negli ultimi anni si è rivelato tra i più partecipati del territorio madonita, grazie anche alla presenza di carri realizzati nei paesi limitrofi e in particolar modo provenienti dai comuni di Castelbuono e Bompietro con cui l’associazione da anni intrattiene ottimi rapporti.

Se volete scoprire a chi sono dedicati quest’anno i carri non dovete far altro che raggiungere uno dei Borghi più Belli d’Italia il 22 febbraio a partire dalle 15:30, non mancherà sicuramente l’accoglienza da parte dei Niputi e dei Proniputi,  magari… ci sarà pure il Nannu ad aspettarvi!

Inoltre alcune associazioni, in collaborazione con la Parrocchia e il comune di Geraci Siculo, organizzano insieme alcune serate per condividere il carnevale con spirito di fraternità e di amicizia. Siete tutti invitati a venire nei locali del Salone Parrocchiale a partire dalle ore 21,00 di sabato 15 febbraio 2020.

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

2 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

5 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

7 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

11 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

13 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

23 ore ago