In una poesia Palazzeschi diceva: “Chi sono? Il saltimbanco dell’anima mia”, quale figura più appropriata del saltimbanco per rappresentare lo spirito carnascialesco! Arlecchino, Pulcinella non erano forse dei saltimbanchi? Beh! È proprio l’allegria, la vivacità, la gioia di vivere con la giusta leggerezza che contraddistingue questi personaggi che anima il carnevale e che miste a musica, coriandoli permette a ciascuno di far venir fuori il saltimbanco che è in lui e di evadere, per quel giorno, dalla routine quotidiana.
Geraci Siculo è uno dei paesi in cui il carnevale è stata da sempre una festa molto sentita, da qui l’idea di alcuni ragazzi di fondare un’associazione I Niputi du nannu.
Per il XII anno consecutivo, sabato 22 febbraio, i Niputi du nannu,a cui si sono aggiunti anche i Proniputi, vogliono regalarci qualche ora di spensieratezza, facendoci immergere nell’atmosfera carnevalesca e stupendoci ancora una volta con i magnifici carri realizzati da loro con maestria e passione.
La sfilata di carri allegorici che da piazza Aldo Moro raggiungerà piazza del popolo, è un evento che negli ultimi anni si è rivelato tra i più partecipati del territorio madonita, grazie anche alla presenza di carri realizzati nei paesi limitrofi e in particolar modo provenienti dai comuni di Castelbuono e Bompietro con cui l’associazione da anni intrattiene ottimi rapporti.
Se volete scoprire a chi sono dedicati quest’anno i carri non dovete far altro che raggiungere uno dei Borghi più Belli d’Italia il 22 febbraio a partire dalle 15:30, non mancherà sicuramente l’accoglienza da parte dei Niputi e dei Proniputi, magari… ci sarà pure il Nannu ad aspettarvi!
Inoltre alcune associazioni, in collaborazione con la Parrocchia e il comune di Geraci Siculo, organizzano insieme alcune serate per condividere il carnevale con spirito di fraternità e di amicizia. Siete tutti invitati a venire nei locali del Salone Parrocchiale a partire dalle ore 21,00 di sabato 15 febbraio 2020.
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…