La statua della Madonna di Lourdes a Geraci Siculo e campane a festa per…

Considerato che a Geraci Siculo non c’era un’immagine della Madonna di Lourdes, si è pensato di acquistarla e di venerarla con filiale devozione, percependo in essa il segno di colei che nel 1858 è apparsa a Suor Bernardetta Soubirous nella grotta di Massabielle in Francia.

La Sacra Immagine, che è stata solennemente benedetta oggi pomeriggio nel corso della S. Messa domenicale, presieduta da Padre Santino Scileppi, nelle prossime settimane sarà portata a casa degli ammalati, oltre che nella Casa di riposo dell’ex “hotel Ventimiglia” e della Comunità “San Pio” per far sentire loro la materna protezione della Santa Madre di Dio.

“Così come ero solito fare a Gratteri e poi a Petralia Sottana-scrive il vulcanico Don Santino Scileppi- anche a Geraci Siculo mi piace poter annunziare ai fedeli l’arrivo di una nuova creatura umana con il suono festoso delle campane.

Quindi, non solo il suono triste dell’agonia, quando muore una persona, ma anche quello gioioso quando nasce un/a bambino/a.

Il celebre aforisma del poeta indiano R. Tagore, «ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini», potrebbe essere accostato al gesto che a volte papa Francesco ha mostrato accarezzando il pancione di una donna in gravidanza.

Con questi temi inizia anche l’enciclica di Giovanni Paolo II “Il Vangelo della vita” del 1995: «All’aurora della salvezza, è la nascita di un bambino che viene proclamata come lieta notizia: “Vi annunzio una grande gioia… oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore” (Lc 2,10-11). A sprigionare questa “grande gioia” è certamente la nascita del Salvatore; ma nel Natale è svelato anche il senso pieno di ogni nascita umana, e la gioia messianica appare così fondamento e compimento della gioia per ogni bimbo che nasce» (EV 1). Questo “svelamento” vale altresì per tutti i momenti della vita, i quali non sono solo pieni di umana gioia, ma di grazia: la nascita di ogni bambino è più bella e “graziosa” dopo la nascita di Gesù e la vita umana è “sovrabbondante” con la Vita donata da Gesù.

redazione

Recent Posts

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

24 minuti ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

3 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

4 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

6 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

16 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

19 ore ago