PALERMO: LA POLIZIA DI STATO IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DELLA SICUREZZA STRADALE

Prosegue l’attività di prevenzione degli incidenti da parte della Polizia di Stato ed in particolare della Polizia Stradale di Palermo. Nellultima settimana gli agenti hanno attuato dei controlli straordinari nell’ambito della campagna di prevenzione denominata Alto Impatto, pianificata dal Servizio di Polizia Stradale per il contrasto del mancato uso dei sistemi di ritenuta. La Polizia con questo nuovo impegno vuole ribadire ai cittadini come labitudine a non indossare la cintura comporti, in caso di sinistro stradale, un rischio maggiore di essere sbalzati fuori dalla vettura e, soprattutto che, in caso di presenza di airbag gli effetti possono essere molto dannosi. Per contro lutilizzo delle cinture da parte di tutti i passeggeri riduce dell80% leventualità di decessi o lesioni gravi.


I controlli attuati hanno interessato i conducenti in transito sia sulle autostrade A/29 Palermo-Mazara del Vallo che sulla A/19 Palermo-Catania, nonché sulla SS121 Palermo-Agrigento. Durante detti servizi, sono stati controllati 305 veicoli ed identificate 365 persone. Le infrazioni accertate sono state 109 di cui 68 inerenti la specifica normativa sanzionando sia conducenti che passeggeri senza cinture, anteriori e posteriori.
Ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative per euro 5644 e applicata la sottrazione totale di 310 punti dalle rispettive patenti.