Minà Palumbo, Migrazioni biologiche

All’interno del programma di incontri della mostra Migration (fino al 12 aprile 2020) il Museo Civico presenta il secondo appuntamento del ciclo di conferenze #idiaridimigration. La conferenza organizzata in collaborazione con il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo riguarderà il tema delle “Migrazioni biologiche. Tra problematiche e opportunità”. Il tema sarà affrontato attraverso gli approfondimenti di Rosario Schicchi (Ordinario di Botanica, Università degli Studi di Palermo, Attilio Carapezza (Entomologo), Bruno Massa (Biologo, entomologo e ornitologo, Università degli Studi di Palermo), Manlio Speciale (Curatore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo). Saluti istituzionali di Mario Cicero Sindaco di Castelbuono, Franco Toscano, Direttore del Museo Naturalistico F. Minà Palumbo, Laura Barreca, Direttrice del Museo Civico di Castelbuono.
La conferenza è il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dal Museo Civico come strumento di approfondimento sul tema della migrazione, a cui l’Istituzione ha dedicato la mostra “Migration” attualmente in esposizione al Castello dei Ventimiglia, fino al 12 aprile.


Diversi i temi affrontati durante la conferenza attorno al tema delle migrazioni biologiche: dal fenomeno delle migrazioni nel mondo animale che coinvolge non solo mammiferi ed uccelli, ma anche gli invertebrati, con manifestazioni a volte spettacolari ed imponenti, soprattutto negli insetti, alle migrazioni biologiche, ossia i fenomeni di diffusione incontrollata di specie trasportate dall’uomo oltre i loro limiti di dispersione naturale, considerate uno dei principali componenti dei cambiamenti globali. Secondo accreditate teorie sulle migrazioni biologiche, esse sono seguite dalla variazione e dalla moltiplicazione di nuove forme, e tali trasformazioni sono in grado di spiegare i fatti essenziali della distribuzione geografica globale.
Così come la conservazione della funzionalità degli ecosistemi e la corretta utilizzazione del territorio e delle sue risorse non consentono in genere l’instaurarsi di gravi eventi invasivi e sono le premesse necessarie perché l’inserimento di nuove specie avvenga in equilibrio con l’ambiente, in un sistema caratterizzato da continuo mutamento e grande diversità, aspetti che hanno sempre contraddistinto la vita e la sua evoluzione.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago