“Stamani abbiamo attuato un presidio di protesta all’ ingresso dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente-scrive il sindaco di Caltavuturo Domenico Gianopolo- titolare del procedimento per il rilascio del parere di VIA e Valutazione di incidenza nonché titolare del Parere autorizzatorio unico delle opere relative al ripristino della SP 24 a seguito della frana.
Abbiamo incontrato il funzionario che segue anche la nostra pratica, abbiamo parlato con l’Assessore Cordaro. Abbiamo avuto il sostegno degli onorevoli Cracolici e Azzurra Cancelleri che hanno sollecitato gli organi competenti ad accelerare il rilascio dell’autorizzazione.
L’Assessore dopo aver fatto la cronistoria dell’iter della nostra pratica a dimostrazione del fatto di conoscerla, ha assicurato che: 1) la commissione tecnica si riunirà il prossimo 12 febbraio per rilasciare il parere di Via; 2) entro i successivi dieci giorni sarà rilasciato il provvedimento autorizzatorio unico comprendente tutti gli altri pareri dei vari enti rilasciati già il 17 aprile 2019. Il presidio si ripetera’ il prossimo 12 febbraio per vigilare sul rispetto degli impegni assunti. Il Direttore del Dipartimento di Protezione civile e’ stato informato sugli impegni presi dagli organi regionali competenti. Abbiamo rappresentato l’ urgenza di chiudere con le autorizzazioni per passare all’appalto dell’opera entro e non oltre il 30 giugno e all’ inizio dei lavori, pena la revoca del finanziamento di 9 milioni di euro così come minacciato dalla Protezione civile nazionale. Il presidio ha avuto una buona risonanza sui media. Vogliamo ringraziare i cittadini che hanno partecipato invitandoli ad essere presenti anche il mercoledì prossimo ancora più numerosi. 5 anni sono troppi, ma adesso siamo all’ultimo miglio e dobbiamo stringere i denti per arrivare all’obiettivo.”
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…