Sp “24,dopo la prima protesta il sindaco Giannopolo chiede di stringere i tempi alla Regione

“Stamani abbiamo attuato un presidio di protesta all’ ingresso dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente-scrive il sindaco di Caltavuturo Domenico Gianopolo- titolare del procedimento per il rilascio del parere di VIA e Valutazione di incidenza nonché titolare del Parere autorizzatorio unico delle opere relative al ripristino della SP 24 a seguito della frana.
Abbiamo incontrato il funzionario che segue anche la nostra pratica, abbiamo parlato con l’Assessore Cordaro. Abbiamo avuto il sostegno degli onorevoli Cracolici e Azzurra Cancelleri che hanno sollecitato gli organi competenti ad accelerare il rilascio dell’autorizzazione.

L’Assessore dopo aver fatto la cronistoria dell’iter della nostra pratica a dimostrazione del fatto di conoscerla, ha assicurato che: 1) la commissione tecnica si riunirà il prossimo 12 febbraio per rilasciare il parere di Via; 2) entro i successivi dieci giorni sarà rilasciato il provvedimento autorizzatorio unico comprendente tutti gli altri pareri dei vari enti rilasciati già il 17 aprile 2019. Il presidio si ripetera’ il prossimo 12 febbraio per vigilare sul rispetto degli impegni assunti. Il Direttore del Dipartimento di Protezione civile e’ stato informato sugli impegni presi dagli organi regionali competenti. Abbiamo rappresentato l’ urgenza di chiudere con le autorizzazioni per passare all’appalto dell’opera entro e non oltre il 30 giugno e all’ inizio dei lavori, pena la revoca del finanziamento di 9 milioni di euro così come minacciato dalla Protezione civile nazionale. Il presidio ha avuto una buona risonanza sui media. Vogliamo ringraziare i cittadini che hanno partecipato invitandoli ad essere presenti anche il mercoledì prossimo ancora più numerosi. 5 anni sono troppi, ma adesso siamo all’ultimo miglio e dobbiamo stringere i denti per arrivare all’obiettivo.”

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

21 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

1 giorno ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

2 giorni ago