Antonio Terrasi nuovo presidente del Cila-Ebat Palermo

Antonio Terrasi è il nuovo presidente del Cila-Ebat di Palermo, la Cassa integrazione dei lavoratori agricoli ed Ente bilaterale agricolo territoriale. Terrasi succede a Roberto La Bua, che durante la sua gestione ha lavorato per l’attivazione e la crescita delle prestazioni a favore di imprese e lavoratori. Dario Fazzese, segretario generale della Flai Cgil Palermo, affiancherà Terrasi nel ruolo di vicepresidente (il mandato ha la durata di un biennio).

Sessantatré anni, cefaludese, Terrasi è stato presidente della Cia Palermo dall’89 al ’99 e poi direttore dal 2012 al 2016. E’ stato anche presidente di Turismo Verde, l’associazione degli agriturismo promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori, dal ’99 al 2009; componente del cda dell’Iacp e della Commissione Provinciale Espropri. Dal 2016 è pure componente del consiglio dell’Ebat Trapani, in rappresentanza della Cia Sicilia Occidentale. L’Ente bilaterale agricolo è infatti composto dai rappresentanti delle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro agricolo (Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e delle organizzazioni nazionali dei lavoratori agricoli (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.

In provincia di Palermo sono circa 12 mila i lavoratori agricoli che possono contare su una serie di vantaggi messi a disposizione dall’ente. Oltre alla integrazione malattia, infatti, l’Ebat fornisce le seguenti prestazioni: bonus nascita, acquisto lenti da vista, apparecchi acustici e libri e materiale didattico per la scuola superiore o l’università; contributo una tantum per decesso; ticket su spese mediche, esami e medicine; visite specialistiche private; cure fisioterapiche per riabilitazione post infortuni e/o malattie; rimborsi per visite ed interventi fuori dalla provincia di residenza e per apparecchi odontoiatrici; rimborsi per spese relative ad attività sportive (palestre e piscine), cure balneari e termali; contributo per rette scolastiche e tasse di strutture fuori dalla provincia di residenza; rimborso spese per abbonamenti treni, autobus e/o altri mezzi per recarsi a scuola o all’università; maternità e paternità. 

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago