Antonio Terrasi è il nuovo presidente del Cila-Ebat di Palermo, la Cassa integrazione dei lavoratori agricoli ed Ente bilaterale agricolo territoriale. Terrasi succede a Roberto La Bua, che durante la sua gestione ha lavorato per l’attivazione e la crescita delle prestazioni a favore di imprese e lavoratori. Dario Fazzese, segretario generale della Flai Cgil Palermo, affiancherà Terrasi nel ruolo di vicepresidente (il mandato ha la durata di un biennio).
Sessantatré anni, cefaludese, Terrasi è stato presidente della Cia Palermo dall’89 al ’99 e poi direttore dal 2012 al 2016. E’ stato anche presidente di Turismo Verde, l’associazione degli agriturismo promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori, dal ’99 al 2009; componente del cda dell’Iacp e della Commissione Provinciale Espropri. Dal 2016 è pure componente del consiglio dell’Ebat Trapani, in rappresentanza della Cia Sicilia Occidentale. L’Ente bilaterale agricolo è infatti composto dai rappresentanti delle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro agricolo (Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e delle organizzazioni nazionali dei lavoratori agricoli (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.
In provincia di Palermo sono circa 12 mila i lavoratori agricoli che possono contare su una serie di vantaggi messi a disposizione dall’ente. Oltre alla integrazione malattia, infatti, l’Ebat fornisce le seguenti prestazioni: bonus nascita, acquisto lenti da vista, apparecchi acustici e libri e materiale didattico per la scuola superiore o l’università; contributo una tantum per decesso; ticket su spese mediche, esami e medicine; visite specialistiche private; cure fisioterapiche per riabilitazione post infortuni e/o malattie; rimborsi per visite ed interventi fuori dalla provincia di residenza e per apparecchi odontoiatrici; rimborsi per spese relative ad attività sportive (palestre e piscine), cure balneari e termali; contributo per rette scolastiche e tasse di strutture fuori dalla provincia di residenza; rimborso spese per abbonamenti treni, autobus e/o altri mezzi per recarsi a scuola o all’università; maternità e paternità.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…