Venerdì 31 gennaio alle ore 18, a Cefalù, al Cinema Di Francesca, Memorial in ricordo del prof. Giuseppe Di Francesca. Sarà proiettato il film di Mauro Bolognini “Libera, amore mio”.
Ingresso libero.
Regia di Mauro Bolognini. Un film con Claudia Cardinale, Adolfo Celi, Philippe Leroy, Rosalba Neri, Bekim Fehmiu, Bruno Cirino. Genere Drammatico – Italia, 1975, durata 110 minuti.
A Roma, durante il Fascismo, Matteo vive con la compagna Libera-Anarchia Valente, figlia di un anarchico esiliato a Ustica dal regime, dalla quale ha avuto due figli, Carlo e Anna. Libera è una donna ostinata, e prima di finire lei stessa al confino viene spedita con la famigliola prima a Livorno e poi a Modena, dove viene presa di mira dal commissario Franco Testa. Allo scoppio della guerra Matteo si trasferisce a Padova, mentre Libera fornisce armi ai partigiani e lo stesso Carlo, ormai cresciuto, milita nella Resistenza. Diversi compagni muoiono nelle rappresaglie o nelle sommarie e brutali esecuzioni dei nazifascisti. Finita la guerra, Carlo stesso libera la mamma dalla prigione padovana ove è finita. Ma quando scopre che il Testa siede nuovamente nell’ufficio alloggi del municipio, Libera indignata solleva ancora la sua protesta, e finisce uccisa dai colpi di un cecchino fascista.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…