“Lo dici veramente”, l’ultimo video di Francesco Anselmo nella sua Polizzi

E’ in continua ascesa la carriera artistica del cantautore Francesco Anselmo. L’artista di Polizzi Generosa ha presentato il suo ultimo video proprio nel suo paese con la regia di Gandolfo Schimmenti. Si intitola “Lo dici veramente”, uno splendido videoclip che racchiude le bellezze artistiche di Polizzi e il territorio delle Madonie in tutti i suoi aspetti che ne caratterizzano la semplice naturalità.


La chitarra è il suo compagno di viaggio già dall’età di sei anni, e di avventura nei suoi concerti che lo hanno portato in lungo e in largo per l’Italia facendosi conoscere e apprezzare in tante piazze tra vari album e melodie che rispecchiano anche le tradizioni della terra sicula. Nel 2012 fonda l’orchestra Treis Akria,di cui è voce e chitarra, mentre nel 2017 è lanno delle opportunità, apre diversi concerti importanti e partecipa come musicista a produzioni teatrali in scena a Roma. A febbraio il concerto di Tosca e Ruggiero Mascellino presso il Teatro S. Cecilia di Palermo, a marzo lo spettacolo teatrale Chantecler di Rostand per la regia di Armando Pugliese, a maggio Viaggio in Italia per la regia di Massimo Venturiello, a giugno OFF Radio Show, a luglio il concerto della Bandabardò a Castellana Sicula (PA). Vince il Festival della Canzone Popolare D’Autore–Premio Giorgio Nataletti nel 2017, Durante l’estate Il gioco della sorte è stato in Tour per 15 tappe italiane e Anselmo apre lo spettacolo di Nino Frassica al Teatro di Verdura a Palermo e il concerto di Max Gazzè. Laureato in Economia e commercio, nel 2018 è finalista al Tenco come miglior opera prima con “ll gioco della sorte” che si pone tra i migliori cinque esordi dellanno racconta gli effetti della società sulla sua generazione. Ora dunque, si posiziona tra le realtà di una terra tanto amata e che deve solo rimettere in gioco la semplicità di chi la vuole bene e ne apprezza i suoi contenuti. Francesco né è un simbolo per la sua voglia di trasmettere gli aspetti reali, senza dimenticare le problematiche che quotidianamente i suoi compaesani vivono e le preoccupazioni dei suoi amici rimasti in una terra che si limita a mettere sul piatto una realtà che potrebbe cambiare.

Antonio David

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

22 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago