IL TAR SICILIA CONDANNA L’INPS

La Società C. s.r.l, opera nel settore degli appalti pubblici di lavori; la detta Società era risultata aggiudicataria dell’appalto, indetto dalla Provincia Regionale di Palermo, avente ad oggetto i lavori di sbancamento del corpo stradale presso la strada intercomunale n.6 “Di Archi Romani”: B° Archi Romani – B° Valle Petrusa   (Petralia Soprana), nonchè era risultata aggiudicataria anche dell’appalto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della Strada Provinciale n° 62 “Di Case Verdi”: B° Maggiore sotto Case Verdi – Fiume Salso, indetto dalla medesima Amministrazione.

La Provincia Regionale di Palermo aveva sospeso sia i lavori di sbancamento del corpo stradale presso la Strada Intercomunale n. 6 “Di Archi Romani” , sia i lavori preparatori alla manutenzione straordinaria della Strada Provinciale n° 62 “Di Case Verdi”, in ragione delle avverse condizioni climatiche che non  consentivano di “effettuare in assoluta sicurezza” i lavori in questione.

La forte contrazione delle commesse, ulteriormente aggravata dalla sospensione dei lavori, costringeva la Società a richiedere all’INPS l’accesso alla cassa integrazione, al fine di scongiurare il licenziamento del personale; più nel dettaglio, C. S.r.l. presentava tre richieste di integrazione salariale per n. 8 lavori, motivate sulla base della sospensione dei lavori e della momentanea carenza di ordini e commesse.

L’INPS (Sede 550 Palermo)esitava negativamente le tre richieste di integrazione salariale presentate dalla Società, senza tuttavia fornire alcuna spiegazione delle ragioni del rigetto.

La Società dunque, con il patrocinio dell’Avv. Girolamo Rubino, ha impugnato -previa sospensione- il sopra citato provvedimento di diniego innanzi al T.A.R. Sicilia – Palermo.

In primo luogo la Società ha lamentato, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 241/90, l’insanabile vizio motivazionale del provvedimento di diniego, che non indicava in alcun modo le ragioni sottese al rigetto.

La medesima società, richiamando innumerevoli precedenti dei T.A.R e del Consiglio di Stato, ha lamentato la violazione dell’art. 1, comma 1, lett. a),  L. n. 164/1975, che prevede l’effettuazione di interventi di integrazione salariale in relazione a situazioni aziendali dovute ad eventi transitori e non imputabili all’imprenditore o agli operai, quali le condizioni climatiche avverse.

Il T.A.R. Sicilia – Palermo, con ordinanza cautelare, (confermata dal C.G.A.), ha disposto la sospensione degli effetti del provvedimento impugnato dalla Società;

Successivamente lo stesso T.A.R. Palermo, condividendo le tesi difensive dell’Avv. Rubino, nel merito ha accolto il ricorso ed ha disposto l’annullamento del provvedimento di diniego delle tre richieste di cassa di integrazione, condannando altresì l’INPS al pagamento delle spese processuali.

L’INPS sarà dunque tenuta, in osservanza della L. N. 164/1975, a concedere alla Società le integrazioni salariali in precedenza richieste.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

7 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

10 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

13 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

15 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

19 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

21 ore ago