Lavoro, sostegno ai giovani siciliani Da Resto al Sud a impresa a tasso zero Assoimpresa e Invitalia a convegno

Due giorni dedicati ai giovani siciliani che vogliono fare impresa nella propria regione e a chi ha nuove iniziative imprenditoriali: questa l’iniziativa di Assoimpresa e Invitalia che giovedì 23 e venerdì 24 gennaio, presso la sede della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, saranno a disposizione di chi vorrà presentare un progetto per misure come ‘Resto al Sud’, ‘Cultura crea’, ‘Smart&start’ e ‘Nuove imprese a tasso zero’. Il titolo dell’iniziativa è ‘Assoimpresa e Invitalia insieme per lo sviluppo economico della Sicilia’. “Ci sono milioni e milioni di euro a disposizione di chi ha l’idea giusta e buona volontà – dice il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi -. L’unico modo per fermare l’emorragia di saperi e competenze è dare ai giovani la possibilità di restare in Sicilia creandosi un lavoro e realizzando i propri sogni. Bisogna però informarli e metterli in condizione di confrontarsi direttamente con Invitalia, il soggetto che poi valuterà le proposte: da qui l’idea di un momento di confronto”.
            Giovedì 23 gennaio alle 15.30, in via Emerico Amari 11 a Palermo, si terrà un convegno di presentazione delle varie misure: dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Alessandro Albanese, del vice presidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao, del prorettore vicario dell’Università di Palermo Fabio Mazzola e del presidente di Assoimpresa Mario Attinasi, interverranno Giacomo Siragusa ed Emilia di Paola, consiglieri di  Assoimpresa Sicilia e consulenti del settore Credito , i rappresentanti di Invitalia Enzo Durante, Massimo Calzoni e Vittorio Fresa, referenti delle singole misure, e il delegato dell’ateneo palermitano alle Start-up Marcantonio Ruisi, docente ordinario di Strategie e politiche aziendali. Il convegno, moderato dal giornalista Giovanni Villino, è patrocinato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna e dall’Università degli Studi di Palermo.
            Venerdì 24 gennaio, dalle 9.30 alle 12, sempre in via Emerico Amari 11 a Palermo, la discussione sarà dedicata ai progetti presentati: quelli selezionati dai consulenti di Assoimpresa potranno accedere a una seconda fase di pre-consulenza sulla fattibilità. Per inviare il proprio progetto, si può inviare una e-mail all’indirizzo info@assoimpresaitalia.it con dati, recapiti e un abstract dell’idea progettuale in 10 righe.


LE MISURE

RESTO AL SUD: sostiene i giovani under 46 che voglio avviare un’attività imprenditoriale o professionale. La copertura finanziaria dei progetti è pari al 100% dei costi ammissibili.

CULTURA CREA: sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no-profit nel settore dell’industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio ,  La copertura finanziaria dei progetti è pari al 90%.


SMART&START: sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative. La copertura finanziaria dei progetti può arrivare fino al 90% dei costi ammissibili.

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: sostiene i giovani fino a 35 anni o le donne che vogliono avviare attività imprenditoriali. La copertura finanziaria dei progetti è pari al 75% dei costi ammissibili.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

52 minuti ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago