Lavoro, sostegno ai giovani siciliani Da Resto al Sud a impresa a tasso zero Assoimpresa e Invitalia a convegno

Due giorni dedicati ai giovani siciliani che vogliono fare impresa nella propria regione e a chi ha nuove iniziative imprenditoriali: questa l’iniziativa di Assoimpresa e Invitalia che giovedì 23 e venerdì 24 gennaio, presso la sede della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, saranno a disposizione di chi vorrà presentare un progetto per misure come ‘Resto al Sud’, ‘Cultura crea’, ‘Smart&start’ e ‘Nuove imprese a tasso zero’. Il titolo dell’iniziativa è ‘Assoimpresa e Invitalia insieme per lo sviluppo economico della Sicilia’. “Ci sono milioni e milioni di euro a disposizione di chi ha l’idea giusta e buona volontà – dice il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi -. L’unico modo per fermare l’emorragia di saperi e competenze è dare ai giovani la possibilità di restare in Sicilia creandosi un lavoro e realizzando i propri sogni. Bisogna però informarli e metterli in condizione di confrontarsi direttamente con Invitalia, il soggetto che poi valuterà le proposte: da qui l’idea di un momento di confronto”.
            Giovedì 23 gennaio alle 15.30, in via Emerico Amari 11 a Palermo, si terrà un convegno di presentazione delle varie misure: dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Alessandro Albanese, del vice presidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao, del prorettore vicario dell’Università di Palermo Fabio Mazzola e del presidente di Assoimpresa Mario Attinasi, interverranno Giacomo Siragusa ed Emilia di Paola, consiglieri di  Assoimpresa Sicilia e consulenti del settore Credito , i rappresentanti di Invitalia Enzo Durante, Massimo Calzoni e Vittorio Fresa, referenti delle singole misure, e il delegato dell’ateneo palermitano alle Start-up Marcantonio Ruisi, docente ordinario di Strategie e politiche aziendali. Il convegno, moderato dal giornalista Giovanni Villino, è patrocinato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna e dall’Università degli Studi di Palermo.
            Venerdì 24 gennaio, dalle 9.30 alle 12, sempre in via Emerico Amari 11 a Palermo, la discussione sarà dedicata ai progetti presentati: quelli selezionati dai consulenti di Assoimpresa potranno accedere a una seconda fase di pre-consulenza sulla fattibilità. Per inviare il proprio progetto, si può inviare una e-mail all’indirizzo info@assoimpresaitalia.it con dati, recapiti e un abstract dell’idea progettuale in 10 righe.


LE MISURE

RESTO AL SUD: sostiene i giovani under 46 che voglio avviare un’attività imprenditoriale o professionale. La copertura finanziaria dei progetti è pari al 100% dei costi ammissibili.

CULTURA CREA: sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no-profit nel settore dell’industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio ,  La copertura finanziaria dei progetti è pari al 90%.


SMART&START: sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative. La copertura finanziaria dei progetti può arrivare fino al 90% dei costi ammissibili.

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: sostiene i giovani fino a 35 anni o le donne che vogliono avviare attività imprenditoriali. La copertura finanziaria dei progetti è pari al 75% dei costi ammissibili.

redazione

Recent Posts

Presentato il 23° Rally di Caltanissetta

È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…

2 ore ago

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

3 ore ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

3 ore ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

14 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

14 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

15 ore ago