La Polizia traccia il bilancio di un anno di attivita’ della sua “squadra cinofili”

Quello appena trascorso è stato un anno intenso per la Polizia di Stato palermitana, in tutte le sue articolazioni e specificità: incardinata in uno dei suoi segmenti più distintivi, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, la Squadra Cinofili offre un costante contributo nei campi dell’ antidroga, dell’antiesplosivo e nella ricerca e soccorso.

La Squadra Cinofili della Questura di Palermo realizza tali attività, operando all’interno di un bacino molto ampio, ricomprendente le province della Sicilia Occidentale.

C’è stato quindi tanto lavoro, lo scorso anno, per un reparto in cui i quadrupedi ed i loro conduttori hanno operato in perfetta sinergia, contribuendo a mantenere elevati standard di sicurezza su un’ampia fetta di territorio siciliano.

Complessivamente, grazie al lavoro dei cani poliziotto, sono stati sequestrati 160 Kg.di marjuana, 12 Kg. di cocaina, 1 Kg. di eroina, 23 grammi di crack, 26 proiettili, sei detonatori ed 1chilogrammo di polveri varie.

Tanti sono stati gli interventi della Squadra Cinofili, sia nel contesto di attività di prevenzione – operazione “scuole sicure”, controllo di passeggeri di motonavi in arrivo nel capoluogo, bonifica di percorsi e di siti d’interesse in occasione di eventi – sia nell’ambito di attività investigativa.

Seppur meno frequente ma non meno importante è stata l’attività delle unità cinofile di ricerca tracce ematiche / resti umani: si è, per esempio, pervenuti nel corso dell’anno al ritrovamento di un’anziano nell’agrigentino che si era smarrito nelle campagne di quel territorio; sono stati ritrovati resti umani nel territorio di Caccamo riconducibili ad un uomo scomparso 18 mesi orsono da Capaci e poi risultato vittima di omicidio da parte di un socio in affari; sono state rinvenute tracce ematiche all’interno dell’appartamento di una donna scomparsa a Salemi nel contesto di un delitto di omicidio, brillantemente risolto dagli inquirenti anche grazie alla scopeta di tali tracce dai cinofili della Questura di Palermo.

E’, inoltre, non meno significativo il contributo fornito dalle Unità Cinofile alla veicolazione ed alla promozione del concetto di legalità verso i giovani, attraverso le sempre tanto apprezzate dimostrazioni e simulazioni di intervento, nel contesto di appositi incontri con scolaresche, di scena all’interno della Caserma “Pietro Lungaro” o delle stesse sedi scolastiche.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

37 minuti ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago