L’Associazione Ariadne
L’evento è promosso dall’Associazione Ariadne. Associazione culturale no profit nata a Berlino con lo scopo di diffondere la cultura italiana all´estero, di rafforzare lo scambio culturale tra Italia e Germania e di incentivare e rinforzare la cooperazione tra le realtà italiane, italofone e italofile già presenti e operanti sul territorio berlinese.
Evento:
Domenica 26 gennaio presso il KINO Nansenstr. 22 12047 Berlin- Neukölln
Orario:
17:00 proiezione in lingua originale (italiano) con sottotitoli in inglese.(OmEU)
Alla proiezione seguirà una intervista con il regista e con il cast del film e subito dopo un aperitivo buffet siciliano.
“Le stelle non hanno padroni”
Ambientato nei monti siciliani delle Madonie, “Le stelle non hanno padroni” racconta la storia di Vastiano e Turiddu, due giovani siciliani che intrecciano le loro storie e le loro vite in un’ unica vicenda: le lotte contadine. Uno contadino e l’altro studente, entrambi sono impegnati nella lotta dei diseredati contro il sistema feudale. Alla proiezione seguirá una breve intervista con il regista e con il cast del film e subito dopo un aperitivo buffet siciliano.
La storia si svolge nel 1947 e nel 1948, anni segnati dall’impegno e dal martirio di sindacalisti e dal grande supporto di autorevoli politici. I due protagonisti, nelle scene del lungometraggio, sono diretti testimoni dell’opera politica e sindacale di Epifanio Li Puma, Girolamo Li Causi e Pio La Torre. Per di più le vicende rievocate nel film riguardano le occupazioni delle terre incolte e mal coltivate che spingono poi all’approvazione della legge sulla riforma agraria in Sicilia.
Il collettivo MiterraVideolab
Il film è prodotto dal collettivo MiterraVideolab e diretto da Salvatore Bongiorno. MiTerra Videolab, nasce in seno ad alcune importanti associazioni culturali di Petralia Sottana con l’intento di promuovere e coltivare la passione per la produzione audio-visiva. In procinto di costituire un’associazione onlus, i componenti della MiTerra Videolab sono un gruppo di giovani, appassionati non professionisti, attivo già da qualche anno a Petralia Sottana e in tutto il territorio madonita, prezioso scrigno di natura, memoria, arte e cultura e fonte principale di ispirazione per le tante produzioni culturali degli ultimi anni
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…