Piano Battaglia, due interventi per incidenti causati dagli slittini

Travolto da uno slittino finisce al pronto soccorso con un trauma cranico, escoriazioni al viso e la sospetta lussazione della spalla sinistra. La vittima dell’incidente, D.G., 44 anni, originario di Ficarazzi ma residente a Portella di Mare, è stato assistito dalla squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, presente a Piano Battaglia in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento.

L’incidente è avvenuto intorno alle 12,30: mentre l’uomo giocava con il figlio su un pendio innevato alle sue spalle è arrivato a forte velocità, complice la superficie ghiacciata, uno slittino che lo ha travolto facendolo volare. Il quarantaquattrenne è ricaduto pesantemente a terra ed ha perso i sensi mentre l’investitore si è dileguato. Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti: oltre a vistose escoriazioni sul viso e ad un forte dolore alla spalla sinistra, infatti, il ferito era stato colto anche da amnesia dichiarando di non ricordare come fosse finito a terra. I suoi amici hanno chiamato il numero unico di emergenza 112 che ha girato la segnalazione alla centrale operativa del 118 la quale, a sua volta, si è messa in contatto con la squadra del Soccorso Alpino in servizio sul piano. Arrivati sul luogo dell’incidente a bordo del “gatto delle nevi”, i tecnici hanno caricato il ferito sulla barella e lo hanno portato alla guardia medica dove, dopo una prima visita, è stato disposto il suo trasferimento all’ospedale di Petralia Sottana con l’autoambulanza del 118. 

Il secondo incidente ha avuto come protagonista un ragazzo di 19 anni, A.P., di Aragona (Agrigento), che ha perso il controllo del suo slittino mentre scivolava lungo un pendio innevato. Si è procurato un trauma alla colonna vertebrale. I tecnici del SASS lo hanno immobilizzato, messo sulla barella e trasportato alla guardia medica.

A Piano Battaglia le squadre medicalizzate del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano lavorano in stretta collaborazione con la Città metropolitana, che mette anche a disposizione i mezzi per spostarsi sulla neve, il 118 e il personale della guardia medica dell’Asp.

Domenica scorsa gli interventi nella località montana sono stati 2 mentre nella stagione passata in totale ne sono stati effettuati 39.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago