Piano Battaglia, due interventi per incidenti causati dagli slittini

Travolto da uno slittino finisce al pronto soccorso con un trauma cranico, escoriazioni al viso e la sospetta lussazione della spalla sinistra. La vittima dell’incidente, D.G., 44 anni, originario di Ficarazzi ma residente a Portella di Mare, è stato assistito dalla squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, presente a Piano Battaglia in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento.

L’incidente è avvenuto intorno alle 12,30: mentre l’uomo giocava con il figlio su un pendio innevato alle sue spalle è arrivato a forte velocità, complice la superficie ghiacciata, uno slittino che lo ha travolto facendolo volare. Il quarantaquattrenne è ricaduto pesantemente a terra ed ha perso i sensi mentre l’investitore si è dileguato. Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti: oltre a vistose escoriazioni sul viso e ad un forte dolore alla spalla sinistra, infatti, il ferito era stato colto anche da amnesia dichiarando di non ricordare come fosse finito a terra. I suoi amici hanno chiamato il numero unico di emergenza 112 che ha girato la segnalazione alla centrale operativa del 118 la quale, a sua volta, si è messa in contatto con la squadra del Soccorso Alpino in servizio sul piano. Arrivati sul luogo dell’incidente a bordo del “gatto delle nevi”, i tecnici hanno caricato il ferito sulla barella e lo hanno portato alla guardia medica dove, dopo una prima visita, è stato disposto il suo trasferimento all’ospedale di Petralia Sottana con l’autoambulanza del 118. 

Il secondo incidente ha avuto come protagonista un ragazzo di 19 anni, A.P., di Aragona (Agrigento), che ha perso il controllo del suo slittino mentre scivolava lungo un pendio innevato. Si è procurato un trauma alla colonna vertebrale. I tecnici del SASS lo hanno immobilizzato, messo sulla barella e trasportato alla guardia medica.

A Piano Battaglia le squadre medicalizzate del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano lavorano in stretta collaborazione con la Città metropolitana, che mette anche a disposizione i mezzi per spostarsi sulla neve, il 118 e il personale della guardia medica dell’Asp.

Domenica scorsa gli interventi nella località montana sono stati 2 mentre nella stagione passata in totale ne sono stati effettuati 39.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

5 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago