Palermo, l’associazione Smed dona colori, album da disegno e palloncini ai baby pazienti dell’ospedale Di Cristina

Mille palloncini di tutte le forme, quattrocento fra pennarelli colorati e pastelli a cera, matite e gomme per scrivere e disegnare, oltre ad un centinaio di album e pongo da modellare in dono ai piccoli pazienti dell’ospedale dei Bambini di Palermo, su iniziativa dell’associazione di volontariato Smed (Sviluppo Mediterraneo). La consegna è avvenuta mercoledì 8 gennaio alla presenza del presidente del sodalizio, Alessandro Onorato, dei soci Filippo Di Maggio e Maurizio Riccardi, e di una delegazione del personale medico della struttura di via dei Benedettini.

“Abbiamo voluto inaugurare le attività della nostra giovane associazione pensando innanzi tutto ai bambini che vivono in una condizione di sofferenza in ospedale – dice Onorato – affinché col materiale raccolto possano trovare qualche momento di svago. Ringrazio i soci che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, ma soprattutto ringrazio tutti coloro che quotidianamente portano conforto sia ai bimbi ricoverati, che alle loro famiglie, come gli assistenti sociali e gli animatori. Uomini e donne ai quali va tutto il nostro sostegno, anche materiale”. 

“Su indicazione dei camici bianchi – spiega Di Maggio – abbiamo preferito non regalare i soliti giocattoli, ma cancelleria: prodotti di consumo da mettere a disposizione dei volontari che tutto l’anno dedicano il loro tempo e le loro energie per regalare un sorriso ai bambini, alle loro mamme e ai loro papà. Abbiamo pensato perfino ai clown in corsia, che troveranno i colori adatti a truccare la pelle per tanti allegri travestimenti”. 

“Questa nostra prima iniziativa – annuncia Onorato – non resterà isolata al solo periodo delle feste di fine anno. Abbiamo infatti intenzione di contribuire periodicamente alle attività ludiche dell’ospedale dei Bambini. La prossima volta forniremo DVD di cartoni animati e giochi di società – conclude il presidente di Smed – sperando che attività come queste possano sensibilizzare tanti cittadini alla solidarietà verso i più deboli e bisognosi della società. A Palermo ce n’è tanto bisogno”.

(Nella foto, da sinistra, Filippo Di Maggio, Maurizio Riccardi e Alessandro Onorato consegnano il materiale alle dottoresse dell’ospedale Di Cristina).

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

1 ora ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago