Forestali, quale futuro?

I Forestali attendono di conoscere il loro futuro, tra sentenze e incognite.
E’ in fermento la posizione dei lavoratori forestali siciliani sulla questione inerente la vertenza del settore. Dopo la prima vittoria dei lavoratori di Ragusa si attende il passo della Regione Sicilia che deve dare risposte immediate e certe su come intende portare a termine la lunga questione della vertenza forestale e su come vuol muoversi in seno alla recente verdetto del giudice ibleo.
Abbiamo posto il problema ad Antonio David di Forestalinews – “Certamente ora la situazione potrebbe dare un’accelerata alla questione, così come potrebbe rimandarla a tempi migliori, anche perchè esiste la fattibilità che la Regione potrebbe impugnare la sentenza e perdere altro tempo o anni, che i lavoratori non hanno”. Una situazione di contrasto in quanto da un lato c’è la soddisfazione di aver vinto la battaglia avendo riconosciuto lo scempio di trent’anni di precariato, mentre dal’altro la possibilità di vedere naufragato la questione da una forza maggiore in ambito regionale per i dubbi che potrebbe recare alle casse o meno se si darebbero dei compensi a tutti i forestali in forza.
La stabilizzazione potrebbe tagliare la testa al toro e sarebbe la soluzione per tutti gli addetti con spese che sarebbero gestiti in simbiosi con i fondi europei e/o magari togliendo la disoccupazione agricola ai lavoratori per rinvestirla su loro stessi. Un sistema che, se studiata e gestita con un criterio logico dalle parti, sarebbe auspicabile per un territorio che tanto bisogno ha di tale forza lavorativa, andando a togliere migliaia di famiglie dal precariato che vive e vegeta da tanti anni.

redazione

Recent Posts

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

17 minuti ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

1 ora ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

3 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

6 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

8 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

11 ore ago