A Gangi una coltre di candida neve ha salutato l’edizione numero undici del presepe vivente “Da Nazareth a Betlemme”. Sono stati ben oltre seimila i visitatori, provenienti da tutta Italia, che in quattro sere (12/13 spettacoli quotidiani) hanno invaso i vicoli del borgo per ammirare la magia del presepe vivente definito il più bello d’Europa. Una rappresentazione scenica, un vero e proprio laboratorio teatrale, che è stato allestito in un palcoscenico naturale quello costruito nell’antico quartiere di Santa Lucia e lungo via Madrice.
Vicoli e slarghi, per l’occasione sono stati trasformati nelle caratteristiche ambientazioni di Betlemme e Nazareth.
Una monumentale macchina scenica, quella messa in campo dall’Associazione Culturale “Da Nazareth a Betlemme”, con grande impiego di mezzi e persone, effetti speciali e un cast di attori dilettanti ma anche professionisti che hanno sfidato le temperature rigide del periodo.
La regia è stata curata da Carmelo Domina e Peppuccio Ballistreri, le musiche e colonne sonore da Giovanni Germanà, la voce fuori campo da Santi Cicardo e la consulenza storica da Stefano Sauro. Carmelo Domina, uno dei due registi della kermesse, dice: “Grazie ai tanti visitatori, andati via con il cuore ricolmo di fede e con gli occhi gonfi di lacrime, che ci hanno manifestato la loro soddisfazione, un grazie va a tutte le meravigliose persone che con enorme entusiasmo hanno collaborato e partecipato a questa magica manifestazione, il nostro presepe vivente ogni anno aumenta e conquista nuovi spettatori, per noi è stata una soddisfazione e un orgoglio quando gli spettatori l’ultima sera quando il freddo diventava pungente e la neve cadeva copiosa ci chiedevano di non smettere e continuare quel magico e unico viaggio “da Nazareth a Betlemme”.”
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…