Ancora una volta, come da tradizione più che centenaria, domani sera la “Vecchia” scenderà a dorso di un asino dalla “Grotta Grattara” per portare regali ai bambini e per “licenziare” l’anno che va via dando al contempo il benvenuto al nuovo che arriva.
In questo momento di transizione avverto il dovere di fare il bilancio di un anno di amministrazione per verificare quanto è stato fatto rispetto al programma sottoposto nel giugno 2018 al giudizio degli elettori chiedendo la loro fiducia.
Riferirò allora qui di seguito sulle principali cose fatte , rispetto alle quali credo doverosa una premessa.
I traguardi raggiunti sono il frutto del lavoro di squadra, cioè di una Giunta Municipale – composta dagli assessori Nico Cirrito Antonio Tedesco Serafino Bonanno e Antonella Porcello ( quest’ultima anche vice sindaco ) – che sull’impegno e sul sacrificio ha fondato la sua quotidiana azione in piena armonia e senza invidie di sorta.
Il Consiglio Comunale presieduto dalla attenta Rosaria Brocato ha supportato l’azione della amministrazione attiva e ha, con saggezza, saputo adottare decisioni importanti per il futuro di questa Comunità.
Andando al merito, credo di poter affermare che due sono stati i momenti politicamente e socialmente più importanti in questo anno di attività amministrativa:

  • la conclusione del procedimento amministrativo che ha portato, anche attraverso un momento di verifica concorsuale , alla stabilizzazione di 13 precari c.d. ” contrattisti “;
  • la volontà espressa dalla Giunta Municipale lo scorso giugno e dal Consiglio Comunale, che proprio oggi ha approvato il relativo regolamento, di aderire alla Fondazione Laboratorio della Speranza fondata dal nostro Vescovo Giuseppe Marciante , dotando la fondazione medesima del godimento della Casa di Riposo per Anziani di proprietà di questo Comune.
    La struttura, prevediamo, aprirà i suoi battenti ad inizio della prossima primavera.
    La Civica Amministrazione è stata assai attenta alle opportunità di finanziamento regionali, statali e comunitarie.
    Tanto ha consentito di acquisire, nell’ambito delle risorse destinate allo efficientamento energetico, cospicue risorse finanziarie da destinare ulteriormente alla pubblica illuminazione con il sistema LED e alla Casa Comunale.
    Ed ancora, il nostro Comune è inserito in posizione utile per il relativo finanziamento nella relativa graduatoria definitiva, con il progetto per la sistemazione dell’area della Grotta Grattara e c da Galasso con relativa sentieristica.
    Abbiamo provveduto alla redazione di idoneo progetto che a breve troverà copertura finanziaria nei cosiddetti “Fondi Cipe” per il rifacimento non più rinviabile di Piazza Monumento e per il risanamento, assai urgente, della Discesa Belvedere da alcuni mesi inibita al transito per pericolo alla incolumità delle persone.
    Abbiamo finanziato e fatto eseguire taluni interventi presso i serbatoi idrici comunali mirati ad assicurare condizioni di sicurezza sul lavoro.
    Abbiamo approvato, destinando le somme necessarie alla esecuzione del relativo intervento, il necessario progetto per il risanamento della Via San Nicolò.
    Siamo stati diligentemente veloci a dotarci del.progetto esecutivo relativo ai lavori di restauro architettonico e scavi archeologici afferenti la Abbazia di San Giorgio . Ha avuto di già svolgimento la relativa gara e qualche giorno addietro è stato sottoscritto il contratto.
    Siamo stati il primo Comune a dotarsi del progetto per due cantieri c.d. di servizi, che abbiamo ritenuto di unificare e che ci consentirà di effettuare due interventi di manutenzione straordinaria di indubbio interesse pubblico:
    L’uno presso il Belvedere e l’altro lungo una arteria comunale nella contrada Rapputi dove insistono parecchie unità immobiliari destinate a case di abitazione e non solo per la villeggiatura.
    Siamo riusciti altresì, a dare copertura finanziaria a taluni interventi di sistemazione di alcune vie cittadine e del campetto di calcio.
    Un lusinghiero risultato raggiunto dalla Civica Amministrazione riguarda la raccolta differenziata.
    La percentuale di essa è stata nel 2019 del 65,33 %.
    Siamo speranzosi di poter fare ancora di più e a tal fine torno a rivolgermi alla Cittadinanza tutta sollecitando una maggiore attenzione.
    Non posso concludere questo assai riassuntivo resoconto del lavoro svolto senza ricordare l’impegno della Amministrazione , collaborata proficuamente dalla Associazione Turistica Pro Loco con il suo presidente Salvo Curcio e dalla Consulta giovanile con.la sua Coordinatrice Sofia Cimino, nella organizzazione della “estate gratterese” ricca di momenti qualificanti sotto il profilo culturale e di intrattenimento per residenti, villeggianti e turisti.
    Da ultimo, voglio ricordare l’attenzione riservata dalla Amministrazione alla scuola, nella piena consapevolezza che una comunità senza scuola non ha futuro né identità.
    Tutto quanto fin ora ho ricordato, e quant’altro sarà oggetto di apposita relazione che ci accingiamo a redigere e divulgare, è stato possibile ottenere perché siamo riusciti, assai velocemente, a risanare le casse del Comune che al momento del nostro insediamento aveva utilizzato una anticipazione di cassa di circa 400.000 euro.
    Ciò ci ha consentito di ricevere i dovuti trasferimenti da parte dello Stato e della Regione.
    Ora è il momento degli auguri!
    Auguro ai Gratteresi residenti e a quelli che per ragioni di lavoro e/o di famiglia non lo sono, un nuovo anno ricco di salute, di serenità e di successo.
    Auguro a questa piccola ma splendida e affascinante Gratteri quello che un figlio, pur se adottivo, può augurare alla propria madre.
    Il Sindaco di Gratteri
    Giuseppe Muffoletto