Anche Toninelli al presepe di Pollina

Nonostante il tempo incerto dei giorni scorsi, non si sono arresi i circa 2300 visitatori che si sono recati a Pollina e che hanno potuto ammirare il Presepe Vivente realizzato dagli abitanti del borgo madonita.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Parroco don Giuseppe Amato e dagli organizzatori che si dichiarano entusiasti anche dei commenti positivi dei visitatori, che hanno apprezzato in modo particolare, il coinvolgimento nelle scene e l’interattività con i figuranti. Grande gioia dei tanti bambini che hanno visitato la “mannira”, tipico angolo che ritrae la vita dei pastori e che ha permesso loro di ammirare gli animali e il procedimento di caseificazione del formaggio e della ricotta.

In tanti si sono soffermati sulla novità del Presepe di quest’anno: la scuola, frutto di un progetto portato avanti di concerto tra la Parrocchia e la Scuola primaria di Pollina che, durante questi mesi, ha visto i bambini coinvolti nello studio del dialetto pollinese, delle filastrocche e degli antichi racconti riproposti poi ai visitatori.

Pollina ha dato il meglio di se, offrendo uno spettacolo che ha lasciato quanti venivano, anche con poche aspettative, a bocca aperta. Tra gli ospiti illustri, il Vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante, che ha elogiato l’impegno dei partecipanti e ha suggerito che questa esperienza può diventare un attrattore turistico anche nel periodo estivo. Il Vescovo si è soffermato in ogni scena ammirandone la bellezza e intrattenendosi con ogni singolo figurante lasciandosi andare anche ai suoi bei ricordi di infanzia.

A chiudere la manifestazione, infine, la visita a sorpresa dell’ex Ministro Danilo Toninelli che è rimasto meravigliato per la partecipazione dei tanti cittadini, per la cura dei particolari e per un passato fatto di mestieri e realtà a lui poco conosciuti, inoltre, si è soffermato a lungo, nel percorso, nell’aula scolastica, vero catalizzatore della sua attenzione, tra i libri di fiabe “tridimensionali” dei primi anni del ‘900.

Chiusa la III Edizione, il borgo madonita si proietta già a fare di questo evento un momento stabile della propria tradizione e a breve conosceremo anche le date del prossimo anno che gli organizzatori stanno concordando per offrire uno spettacolo ancora più curato che ha già il sapore di un colossal.

redazione

Recent Posts

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

1 ora ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

4 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

6 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

9 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

10 ore ago

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

12 ore ago