Alia, si presenta il libro “Fontanamurata”

Organizzata da BCsicilia e dall’Associazione Rabat con il patrocinio del Comune di Alia si terrà domenica 29 dicembre 2019 alle ore 18,30, presso la Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” in via Garibaldi ad Alia, la presentazione del libro “Fontanamurata” di Francesco Teriaca.
Dopo i saluti di Felice Guglielmo, Sindaco di Alia, l’introduzione di Elisabetta Chimento, Presidente della Sezione di BCsicilia di Alia, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la presentazione di Eliana Calandra, Direttrice dell’Archivio storico di Palermo. All’incontro sarà presente l’autore.


Per informazioni: Comune di Alia  Email: comunedialia@libero.it – Tel. 0918210911, BCsicilia Sede di Alia Email: alia@bcsicilia.it – Tel. 3382982900
Il libro: In “Fontanamurata” ci ritroviamo immersi nell’atmosfera della seconda metà dell’Ottocento: siamo nel periodo in cui si realizza l’unità nazionale, e ad Alia, borgo rurale dell’entroterra siciliano, la visita del generale Garibaldi è un evento, suscita entusiasmo e curiosità. Eppure, nonostante i rivolgimenti politici e sociali in atto, la vita del paese rimane apparentemente immobile, quasi impermeabile ai fermenti di rinnovamento, scandita dai gesti del lavoro quotidiano che ripetono sempre uguali arcaici riti contadini. Ma in realtà, sia pure tra incertezze e battute d’arresto, il nuovo avanza anche tra quei paesaggi assolati, vividi dei colori della campagna che fa da sfondo alle storie di uomini e cose. E un uomo “nuovo” è don Pietro Costanza, il maresciallo dei Reali Carabinieri Francesco Albanese e una galleria variegata di personaggi, ultimi esponenti di un mondo ormai lontano. Prefazione di Eliana Calandra.
L’autore: Francesco Teriaca è nato ad Alia nel 1958. Trasferitosi giovanissimo a Palermo, qui si è laureato in Scienze politiche con una tesi in Storia contemporanea. Dopo alcune esperienze ai vertici di aziende private, dal 1999 è dirigente presso il Comune di Palermo. Appassionato di storia, tradizioni popolari e cultura immateriale, coltiva interessi vari in campo artistico e letterario. Ha già pubblicato saggi di storia. “Croce di Pietra” è il suo romanzo storico d’esordio, con “Fontamurata” continua la saga del romanzo storico.  

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days VespaSicilia in Vespa e tra…

6 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

11 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

18 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

20 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

20 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

21 ore ago