Il 27 dicembre insieme agli emigrati Siciliani di ritorno per le feste nella nostra splendida terra, “addumamu i luci” con una fiaccolata in ogni comune siciliano per attirare l’attenzione di tutta la società sicilana sul fenomeno dell’emigrazione forzata dalla Sicilia.
Per gli abitanti dei Comuni delle Madonie l’appuntamento è a Petralia Soprana alle ore 17:00. Partiremo da Piazza del Popolo e attraverseremo le vie del borgo per sollecitare i cittadini e le istituzioni tutte a occuparsi del drammatico fenomeno dello spopolamento dei territori.
Si Resti Arrinesci è una campagna regionale che nasce con l’obiettivo di contrastare l’emigrazione forzata dalla Sicilia. Studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, associazioni di volontariato e di promozione sociale, lavoratori, piccoli imprenditori, da qualche mese hanno scelto di organizzarsi per rimettere al centro del dibattito pubblico il diritto a poter rimanere nella propria terra.
La campagna si propone di far emergere le gravi condizioni economiche e sociali in cui versa l’Isola e le tante contraddizioni e criticità che la caratterizzano, provando così a elaborare proposte e creare i presupposti necessari per restare.
Oggi ci troviamo in una situazione in cui è più semplice scegliere di partire che decidere di rimanere nel posto in cui si è nati.
Le alte Madonie stanno subendo questo fenomeno in maniera forte, con l’aggravante che la tendenza sembra inarrestabile.
Con l’iniziativa del 27 Dicembre, a Petralia Soprana, vogliamo dimostrare che è arrivato il momento di invertire la tendenza.
Il cambiamento si può realizzare solamente attraverso il protagonismo vero di tutti i Siciliani.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…