Cari Concittadini,
le festività natalizie rappresentano un importante momento di unione e condivisione attorno ai valori sui quali si fonda la nostra identità, la tutela della quale diventa elemento fondamentale è imprescindibile per il dialogo con gli altri.
Cefalù, anche in questo periodo di festa, vuole rendere palese la sua naturale vocazione di città turistica che ha una notevole attrattività anche come città d’arte e di cultura.
Tuttavia l’atmosfera gioiosa che si respira non deve farci dimenticare tutti coloro che vivono un Natale triste per motivi personali, familiari o perché in condizioni di disagio socioeconomico.
Per questo, come ogni anno, a titolo personale e a nome dell’Amministrazione comunale, intendo porgere a tutti i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Voglio augurare un Buon Natale ai 79 dipendenti comunali che, pochi giorni orsono, dopo circa 30 anni, hanno ottenuto la tanto attesa e ben meritata stabilizzazione. Auguri di cuore a ciascuno di loro e alle loro famiglie.
L’augurio va anche a chi svolge un lavoro a tempo determinato, a coloro che un lavoro non lo hanno più, a quelli che un lavoro non lo hanno mai avuto e che disperano di trovarlo.
Buon Natale a tutti i nostri giovani, ai ragazzi e ai bambini che sono la nostra più grande ricchezza e la nostra più viva speranza, affinché possano godere pienamente delle diverse stagioni della vita.
Buon Natale agli anziani, che rappresentano il legame con la nostra storia e la nostra memoria, esempio di saggezza ed esperienza, e spesso anche un aiuto nei confronti delle loro famiglie.
Buon Natale agli operatori economici e a coloro che lavorano nelle attività produttive della nostra Città, che investono per lo sviluppo di Cefalù e per il raggiungimento di un maggiore benessere.
Buon Natale, ed un grazie sincero, alle Associazioni culturali, sociali, di servizio e di volontariato locale, per il loro contribuito nelle varie attività che si svolgono nella nostra Comunità.
Buon Natale ai malati, alle persone che vivono nella sofferenza, alle famiglie provate dalla crisi economica e sociale che caratterizza il tempo presente.
Buon Natale al Presidente del Consiglio, Avv. Giovanni Iuppa, e a tutti i Consiglieri Comunali perché svolgono un ruolo fondamentale nell’interesse esclusivo della Città.
Sincero auguri, uniti ad un sincero ringraziamento, al Segretario comunale Dott.ssa Maria Rosaria Sergi e a tutti i dipendenti comunali per la serietà, la compostezza e l’impegno dimostrato.
Desidero rivolgere un pensiero riconoscente a tutti coloro che durante le festività vigileranno sulla sicurezza e sulla salute dei cittadini.
Auguri di cuore al Commissario di P.S., al Sig. Capitano dei Carabinieri, al Colonnello dell’Esercito, al Comandante della Guardia Costiera e a tutti gli uomini delle Forze Armate e di Polizia presenti in città, ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Municipale.
Auguri al personale sanitario, agli addetti ai servizi di emergenza e agli operatori ecologici e ambientali.
Un caloroso augurio va anche al Pastore della Chiesa cefaludense, mons. Giuseppe Marciante, ai parroci e a tutti coloro che prestano attenzione al prossimo e che operano quotidianamente per restituire il sorriso a chi lo ha perso.
La luce che duemila anni fa ha rischiarato la notte di Betlemme possa risplendere anche sulla nostra amata Cefalù, donandoci la gioia del cuore, la fiducia nel prossimo e la speranza nel futuro.
Auguro a tutti i miei concittadini un sereno Natale e un felice nuovo Anno.
Il Sindaco Rosario Lapunzina