Piano Zucchi – Protocollo d’intesa per fauna e turismo

Il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, il Commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Salvatore Seminara e il Dirigente dell’UST di Palermo Vincenzo Lo Meo, in rappresentanza del Direttore del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Mario Candore, hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato a ripristinare la funzionalità dell’area faunistica di Piano Zucchi, realizzata negli anni 80 dall’Azienda Foreste Demaniali, in modo da attivare e creare opportunità di ricerca e nel contempo renderla maggiormente fruibile al turismo naturalistico, didattico e ricreativo. “Ci si butta” dunque a livelli superiori e affrontare il tutto in un’ottica di miglioramento ambientale e territoriale che deve per forza alzare l’asticella.
Gli obiettivi previsti nell’accordo si realizzeranno attraverso servizi ai visitatori dell’area faunistica che, promuoveranno la comunicazione tra comunità scientifica e altri portatori di interesse dell’area protetta. In particolare si gestiranno in maniera ottimale le popolazioni di fauna delle specie già presenti nell’area che verranno regolarmente monitorate, anche dal punto di vista sanitario. Progetto a larghe vedute che si potrebbe allargare a macchia d’olio se si allargano anche le competenze territoriali, con la convinzione che tali lavori siano affidati ai lavoratori forestali dunque, operai utili,capaci,professionali e indispensabili al territorio. Sarebbe opportuno dunque averli a disposizione 365 giorni l’anno, dando loro la giusta collocazione in ambito generale, cercando di capire come andrà a finire il riordino del settore tanto paventato e bistrattato da tanti fattori e su questo le opinioni rimangono divise tra il pensare positivo o meno.
Giusto e positivo pensare in grande ma, non bisogna dimenticare che il tutto non cade dalle nuvole, e nemmeno tali lavori possono andare ad aggravare le casse regionali già penose se, ci si affida a ditte esterne con costi che vertiginosamente alimenteranno ulteriori spese che…… non possiamo permetterci.

Antonio David

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

3 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

4 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

6 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

9 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

11 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

15 ore ago